Mercado Bitcoin: Dal Brasile $200 MLN per RWA su Ripple
Di Daniele Corno
L'exchange Mercado Bitcoin, leader nel territorio del Sud America, vuole tokenizzare $200 milioni di RWA su XRPL di Ripple

$200 milioni in arrivo su XRPL
Mercado Bitcoin ha annunciato la tokenizzazione di $200 milioni di dollari in asset reali sulla blockchain di Ripple.
L’exchange brasiliano, tra i più grandi dell’America Latina, userà XRPL per emettere strumenti finanziari come azioni ed obbligazioni.
L’annuncio viene condiviso con un comunicato stampa presentato da Ripple, dove viene condiviso che l’operazione rientra in una strategia più ampia per aumentare la liquidità e portare sul mercato strumenti finanziari accessibili sia in America Latina che in Europa.
L’obiettivo è quello di posizionarsi in un settore con enormi potenzialità di crescita. Dai valori attuali, pari a circa $60 miliardi, il mercato dei RWA è destinato a crescere fino a valori di $19.000 miliardi entro il 2033, secondo le stime di Ripple e Boston Consulting Group.
Non si tratta tuttavia della prima integrazione da parte di Mercado Bitcoin, riconosciuto come uno dei 5 principali “tokenizzatori” di credito privato.
XRPL, stablecoin e pagamenti globali
L’integrazione di Mercado Bitcoin non si ferma alla tokenizzazione. L’exchange ha infatti già integrato Ripple Payments per facilitare i trasferimenti tra Brasile e Portogallo, rendendo le operazioni più veloci e a basso costo.
Inoltre, ha annunciato la quotazione di RLUSD, la nuova stablecoin di Ripple ancorata al dollaro, diventando il primo operatore in Brasile ad adottarla.
Le due iniziative valorizzano il legame con XRPL e mostrano come le infrastrutture pubbliche possano rispondere agli standard richiesti da investitori istituzionali.
Così facendo, Mercado Bitcoin punta a diventare un hub per strumenti finanziari regolamentati, accessibili e basati on-chain, 24/7 e senza vincoli.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!