MiCA: CZ e Binance bullish sull’Ue
Di Davide Grammatica
In risposta alla SEC, Changpeng Zhao, ceo di Binance, ha celebrato le potenzialità del regolamento crypto Ue MiCA, per uno sviluppo positivo di tutto il settore
Binance crede nell’Ue
In un recente tweet, il ceo di Binance, Changpeng Zhao, ha riconfermato come l’exchange sia pronto ad adeguarsi alle prerogative del nuovo regolamento crypto europeo MiCA. Nello specifico, Binance apporterà della modifiche alla sua attività nei prossimi 12-18 mesi, per essere così perfettamente conforme alla normativa.
Le aziende hanno infatti ad ora già scadenze precise per implementare le modifiche richieste: 30 giugno 2024 per l’applicazione delle normative sulle stablecoin, e 30 dicembre 2024 per quelle sui CEX.
Il MiCA prevede per l’appunto nuove misure per tutta l’industria delle criptovalute, per proteggere gli investitori, ma senza compromettere lo sviluppo del settore.
Una soluzione pragmatica, secondo molti, per rispondere alle recenti sfide dell’industria, che in Europa, a questo punto, ha delle regole più chiare e precise per muoversi e puntare al futuro.
Le crypto sempre più lontane dagli Usa
Tutto questo, mentre negli Usa sono proprio i regolatori a mettere alle strette il mondo crypto. Paradossalmente, quindi, si potrebbe ipotizzare addirittura che il MiCA possa rendere l’Europa un luogo competitivo in rapporto a ciò che sta succedendo oltreoceano.
Del resto, la situazione non sembra più recuperabile, con Binance che definisce le affermazioni della SEC come “prive di fondamento”, e Coinbase che denuncia la compromissione della competitività degli Usa proprio a causa delle misure prese dagli organi istituzionali.
In Ue, l’approccio è diverso, con una normativa ad hoc e che esclude casi di esecuzione ambigua della legge. Le agenzie nazionali, sempre in Ue, hanno 12-18 mesi per stabilire esattamente come funzioneranno le regole, e ci sono già paesi (come la Francia) che suggeriscono ad alcune realtà americane la possibilità di trasferirsi da loro. Uno scenario che, come sottolinea Coinbase, dovrebbe preoccupare e non poco tutti gli americani, i quali perderebbero il primato per quanto riguarda l’innovazione del settore.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!