Microsoft: le crypto sbarcano su Xbox?
Di Davide Grammatica
Diverse indiscrezioni online suggeriscono che Microsoft potrebbe implementare wallet crypto su Xbox. Cosa c’è di vero?
Le crypto arrivano su Xbox?
Che Microsoft sia interessata al mondo crypto e allo sviluppo di soluzioni che possano appoggiarsi sul Web3 è cosa nota. Meno, effettivamente, lo sono i casi di adozioni scelti dal colosso tecnologico.
Tuttavia, alcune indiscrezioni diffuse online in questi giorni hanno lasciato intendere che Microsoft potrebbe implementare wallet crypto su Xbox. La fonte consiste in documenti interni (inerenti al processo di acquisizione di Activision) pubblicati sul forum ResetEra, che mostrano una roadmap di sviluppo della famosa console. E proprio tra queste pagine alcuni utenti hanno scoperto come sia stata presa in considerazione l’integrazione di wallet per criptovalute.
Secondo Microsoft, la fuga di notizie sarebbe da attribuire alla Federal Trade Commission (FTC), contraria all’acquisizione di Activision Blizzard. E riguarderebbe la rivelazione dei piani della società tramite comunicazioni chiave tra i dirigenti Xbox, tra cui emerge (oltre al wallet crypto) una nuova Xbox Series X senza disco, un controller giroscopico e una Xbox ibrida di nuova generazione nel 2028.
Phil Spencer, a capo di Xbox, è stato quindi costretto a sdrammatizzare, affermando che la roadmap sarebbe già cambiata. “È difficile constatare lo stato dei lavori del nostro team con documenti condivisi in questo modo”, ha dichiarato Spencer. “Molto è cambiato, e c’è tanto di cui essere entusiasti”.
Crypto e gaming: è questione di tempo
Di contro, la community crypto sarebbe entusiasta di uno sviluppo di Xbox in direzione Web3, avendo l’industria dei videogiochi una portata immensa in termini di volumi di mercato.
“Le criptovalute rappresentano il denaro dei gamer, e il gaming è un’industria più grande di Hollywood e del mondo della musica messi insieme”, ha affermato, per esempio, Tyler Winklevoss, co-fondatore di Gemini.
L’impatto di un’integrazione del genere è poi da proporzionare alla portata che assumono le sole speculazioni su di essa, e lascia ben sperare la risposta entusiasta della community, che a sua volta sottolinea l’importanza dei giganti del mondo hi-tech che si approcciano al mondo crypto.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!