Nexo è indagato per riciclaggio in Bulgaria
Di Davide Grammatica
Nel merito delle indagini su sospetti di riciclaggio di denaro e violazioni fiscali, la sede bulgara di Nexo è stata perquisita su mandato della polizia locale
L’indagine su Nexo
La sede bulgara del CEX Nexo è stata perquisita dalla polizia locale nel merito di alcune indagini nate dal sospetto di riciclaggio di denaro e violazioni fiscali da parte della società. Il co-fondatore di Nexo, Antoni Trenchev, si è detto subito sorpreso dalla vicenda, e ha definito le accuse delle autorità come “assurde”.
“Le accuse sono assurde: siamo una delle entità più rigorose per quanto riguarda KYC e AML“, ha dichiarato, in una nota, Trenchev, in merito alla vicenda.
Secondo un portavoce di Nexo, la polizia starebbe indagando su un’entità bulgara che non si occuperebbe di clienti, ma di funzioni operative tra cui buste paga e assistenza clienti.
Secondo un’inchiesta di Bloomberg, più di 300 agenti di polizia, pubblici ministeri e agenti della sicurezza nazionale sarebbero coinvolti nell’operazione. E in tutto ciò sono venuti a galla anche dei commenti di Siyka Mileva, portavoce dei procuratori capo della Bulgaria.
A quanto pare, secondo Mileva, Nexo (che opera a Londra) sarebbe sospettata di riciclaggio di denaro, reati fiscali e reati che coinvolgono attività bancarie senza licenza.
Una questione non di poco conto, se si pensa che nella capitale Sofia, secondo una dichiarazione dell’ufficio del procuratore bulgaro, sarebbero in corso “azioni investigative attive per neutralizzare l’attività criminale illegale della cripto-banca Nexo”.
Nell’inchiesta, infine, si suggerisce come ci potrebbe essere anche un legame tra Nexo e la truffatrice Ruja Ignatova (tra le più ricercate al mondo), la fondatrice scomparsa dello schema Ponzi OneCoin. Ma le dichiarazioni ufficiali non hanno ancora menzionato questa indiscrezione.
Il CEX, nelle ultime settimane, era coinvolto nel processo di acquisizione del competitor Vauld, che ha poi rifiutato l’ultima offerta di Nexo, sollevando dubbi sulla solvibilità della società nel processo.
Seguimi sul mio canale YouTube per corsi gratuiti di trading e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!