NFT: la BAYC tocca i minimi degli ultimi due anni
Di Davide Grammatica
Il floor price della celebre collezione NFT Bored Ape Yacht Club (BAYC) ha toccato i minimi degli ultimi due anni. E anche ApeCoin vede rosso
NFT: è crisi BAYC
Il floor price della collezione NFT Bored Ape Yacht Club (BAYC) ha accelerato il proprio trend ribassista a inizio giugno, dopo un radicale dimezzamento ad aprile, quando era scambiata a un prezzo minimo di 124mila dollari. E questo trend non sembra fermarsi, dato che nelle ultime ore ha toccato prezzi che non si vedevano dall’ottobre 2021, ovvero sotto i 27,4 ETH (circa 53mila dollari).
Ma non solo. Negli ultimi sette giorni, secondo i dati registrati da OpenSea e altre piattaforme, il calo del volume di scambio (storicamente il più alto del settore, con 1,4 milioni di ETH) segnerebbe un -19%, accompagnato da un calo nelle vendite del 6%. Il floor price, nello stesso periodo, si assesta a un -16%, anche se in leggera ripresa. Il prezzo minimo registrato, invece, è la conseguenza di una diminuzione del 23%.
L’attenzione, data la sua importanza all’interno degli ecosistemi Bored Ape Yacht Club (BAYC) e Mutant Ape Yacht Club (MAYC), si è spostata quindi su ApeCoin, che ha anch’esso rivelato trend ribassisti e prolungati.
Anche il Relative Strength Index (RSI), l’indice che suggerisce la natura del sentimento di mercato, lascerebbe pensare a scenari prossimi negativi per il token.
Il trend, da questo punto di vista, potrebbe essere invertito, da una spinta rialzista di Ethereum. Un aumento significativo del prezzo di ETH contribuirebbe naturalmente a un aumento del valore del token, portando potenzialmente a un rimbalzo.
Ciò che preoccupa di più, tuttavia, è che l’ecosistema BAYC, compreso di ApeCoin, sia entrato in una fase di declino prolungata, causata non solo dal calo generale nel mercato degli NFT, in seguito del crollo di Azuki Elementals e alle grandi vendite di holder storici come Franklin e Machi Big Brother.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!