NFT: hack da $730k alla piattaforma SuperRare
Di Davide Grammatica
Il mercato NFT non fa in tempo a mostrare qualche segnale di ripresa che già subisce un attacco hacker. Colpita SuperRare, per un danno da $730k

L’attacco al marketplace NFT
La piattaforma NFT ha recentemente subito un attacco hacker da $730k. Secondo diversi osservatori, l’attacco sarebbe stato sofisticato, colpendo uno smart contract di staking inattivo da tempo e che non ha interrotto le normali attività di compravendita e aste NFT.
L’hacker avrebbe costruito uno smart contract ad hoc per facilitare l’attacco, nonché di un front-runner per completare le transazioni in maniera più rapida. Il bottino (in token RARE) è stato poi trasferito al mixer Tornado Cash per far perdere traccia delle transazioni.
Le indagini on-chain portate avanti da alcuni utenti hanno portato a stabilire che un wallet secondario sarebbe stato legato da tempo in operazioni di liquidity pool, e quindi il “colpo” potrebbe essere stato in programma da tempo (forse proprio in attesa di un rialzo del settore).
Nonostante il duro colpo, il token RARE sembra rimanere stabile, senza gravi correzioni. La bassa liquidità del token, del resto, rende complicata un’eventuale vendita massiccia da parte dell’hacker, che rischierebbe di far crollare il prezzo.
🚨ALERT🚨Our system has detected a malicious transaction targeting a @SuperRare staking contract.
The attacker’s address, funded via @TornadoCash approximately 186 days ago, executed the exploit and gained 731K worth of $RARE.
The stolen funds currently remain in the attacker’s… pic.twitter.com/9CZ6IG4b4B
— 🚨 Cyvers Alerts 🚨 (@CyversAlerts) July 28, 2025
Il settore (inciampa) in ripresa
La piattaforma, d’altra parte, non sembra essere stata compromessa, e gli NFT e le attività collaterali rimaste intatti. Nessun asset digitale è stato rubato e SuperRare continua a funzionare regolarmente.
Pur non essendo un colpo di dimensioni compromettenti per il mondo crypto, la vicenda mina la sicurezza e le prospettive di una piattaforma di nicchia e con una community ben solida in un mondo NFT da anni in difficoltà.
Con 6.550 trader attivi, la piattaforma si distingue per la vendita di arte digitale, spesso a prezzi contenuti. La media degli scambi giornalieri si attesta intorno ai $16.000, e con meno di 10 utenti attivi al giorno.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!