Read this article in English
Gli NFT ripartono da Telegram? Attività a +400% nel Q3 2024
Di Davide Grammatica
Gli NFT su TON, e più nello specifico su Telegram, registrano un picco dei volumi: attività a +400% nel Q3 2024
Colpo di reni per gli NFT grazie a Telegram
Da tempo abbiamo imparato a conoscere Telegram anche come la casa di nuove dApp e nuove criptovalute. Ha fatto storia Hamster Kombat, e come lui tanti altri tap-to-earn o simili. Il trend però non è certo finito con l’airdrop di HMSTR, e l’ecosistema TON sembra in continua crescita.
Una crescita generalizzata che sembra aver coinvolto, a differenza di quello che accade su altre chain, anche il settore NFT.
Secondo la società Helika, che ha di recente pubblicato il “Q3 ’24 Telegram Games Report”, le interazioni sull’app di messaggistica con gli NFT avrebbero registrato un aumento non indifferente. Lo scorso luglio, i wallet attivi su Telegram che possedevano NFT erano inferiori ai 200mila. Solo a settembre, questi sono diventati oltre un milione.
In altre parole, una crescita del 400% nel terzo trimestre del 2024, resa possibile dall’integrazione di numerosi NFT nelle varie applicazioni di gaming sviluppate su Telegram nell’ultimo periodo.
L’ultima speranza per gli NFT: il gaming
Ovviamente, tutta la dinamica dipende da una crescita dell’adozione del Web3 tramite Telegram in generale, con sempre più utenti che si interfacciano agli asset decentralizzati tramite le dApp di TON sulla piattaforma.
Se poi gli NFT vengono integrati sui titoli più noti, a partire da Hamster Kombat, questa crescita potrebbe anche non fermarsi qua. Il celebre tap-to-earn starebbe pianificando di integrare una nuova collezione NFT nel gioco, da sfruttare durante la “season 2” in uscita a novembre.
Il trend potrebbe, in questo senso, anche far riprendere un po’ di ossigeno al settore NFT. Il 96% degli NFT, ad oggi, è considerato “morto” dopo anni di speculazioni. Ma la loro utilità è indiscussa, soprattutto in un campo come quello del gaming.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!