NFT: volumi in aumento, ma floor price giù. Che succede?
Di Davide Grammatica
Negli ultimi mesi, i volumi di scambio nel settore NFT sono aumentati costantemente, ma il floor price delle collezioni sembra traballare
Che succede al settore NFT?
In coda alla corsa rialzista di Bitcoin, arrivato a sfiorare i 45mila dollari, anche il settore NFT ha provato a raccogliere un po’ di gloria dall’euforia rinnovata dalla community. E questo è rispecchiato dai dati che descrivono i volumi di scambio, ormai in crescita costante da diverse settimane.
L’inciampo di Bitcoin degli ultimi giorni deve però aver sorpreso qualche utente, visto che le principali collezioni, come CryptoPunks o Bored Ape Yacht Club, hanno registrato nelle ultime ore un calo rilevante del loro floor price, con percentuali anche a doppia cifra per Pudgy Penguins o DeGods (stando ai dati raccolti da CoinGecko).
Il dato sembra andare in contraddizione con la crescita dei volumi, ma conferma anche una certa tendenza del settore, che pur migliorando in alcuni fondamentali rimane dipendente dal sentiment della community, che a sua volta guarda principalmente a Bitcoin.
Il floor price in quanto tale, inoltre, non rispecchia nemmeno l’effettivo valore di mercato della collezione, ma è indubbio che rappresentino anche il sintomo dell’influenza del mercato crypto su quello NFT.
Alcuni dati
Ciò che si capisce, quindi, è che l’ecosistema NFT sta cercando di riprendersi, pur facendo fronte a più difficoltà. E lo sembra fare in tandem alle crypto, riflettendo modelli simili di investimento e interesse, che non fanno che modellare le stesse traiettoria sul mercato.
Secondo CryptoSlam, le vendite NFT hanno superato i 58 milioni di dollari giornalieri negli ultimi giorni, con la rete Bitcoin che ha superato di gran lunga Ethereum e Solana.
Il trend rimane inoltre rialzista nonostante alcuni recenti dati sfavorevoli, con un aumento dell’86,86% dei volumi di scambio negli ultimi 30 giorni e il +26,37% nelle transazioni. Lo stesso valore medio di queste ultime, secondo DappRadar, sarebbe poi in aumento del 114%.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!