NFT: volumi record su Ethereum grazie ai Pudgy Penguins
Di Davide Grammatica
I volumi del settore NFT toccano su Ethereum i massimi di un anno a questa parte, grazie soprattutto al rialzo della collezione Pudgy Penguins
NFT in ripresa su ETH?
I dati on-chain raccolti nell’ultima settimana, come si può vedere su Dune, hanno attestato come il volume di scambio settimanale generato dagli NFT sulla rete Ethereum abbia toccato il livello più alto degli ultimi 12 mesi.
Un ATH che giunge in maniera inaspettata, per un settore che, soprattutto su ETH, fatica a ritrovare lo slancio del passato, e che dipende in larga parte da una sola collezione: Pudgy Penguins. Proprio questa raccolta NFT sembra essere in procinto di sostituire la Bored Ape Yacht Club come seconda collezione più capitalizzata, dietro solamente a CryptoPunks.
Guardando al settore nella sua interezza, questo è sicuramente in ripresa, sostenuto soprattutto dal trading di “artefatti digitali” su Bitcoin. Ma evidentemente anche Ethereum ha ancora da dire la sua, per rimescolare un po’ le carte in un settore dove dalla sua nascita sembra dominare soltanto Yuga Labs con le sue collezioni.
A sostenere la crescita di Pudgy Penguins sono poi anche diversi progetti in cantiere. In primis, Pudgy World, una nuova esperienza di gioco sviluppata nel metaverso (esattamente come Otherside, per quanto riguarda Yuga Labs) che dovrebbe essere lanciata su Apple Vision Pro.
La risposta di Ethereum
Il dato relativo ai volumi di scambio “pompati” da Pudgy Penguins, tuttavia, nasconde quello relativo al numero di “mint” sulla chain Ethereum, in netta diminuzione dallo scorso anno. Se da un lato, quindi, aumentano le vendite in termini generali, il settore sembra ancora subire il peso di una rete poco economica in termini di commissioni.
Si capisce, da questo punto di vista, l’interesse per reti Layer-1 alternative, più veloci e a commissioni più basse. La risposta a questo problema, per Ethereum, esiste già, e si chiama Dencun, ma bisognerà ancora attendere qualche settimana per l’aggiornamento tanto atteso dalla community.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!