Northzone investe un miliardo di euro sulle startup del Web3.0
Di Davide Grammatica
La società di venture capital britannica Northzone ha lanciato un fondo di investimento di un miliardo di euro, e ha descritto il Web3.0 come il “settore centrale dell’azienda
L’investimento
Con un fondo da un miliardo di euro, la società di venture capital britannica Northzone ha puntato alle startup crypto e fintech, descritte come parte di un settore di primario interesse.
La società è stata fondata nel 1996, e ha sostenuto nel tempo una vasta gamma di società del mondo digitale e fintech, come il provider finanziario TrueLayer o la piattaforma di streaming Spotify (i cui rumors suggeriscono novità legate al Web3.0). Ma anche, e non è un caso, realtà legate all’industria più strettamente crypto come Magic Labs, Sunscreen o il protocollo Gro.
Wendy Xiao Schadeck, partner di Northzone, in un’intervista a una testata online, ha descritto in prima persona il Web3.0 come un “settore centrale” per l’azienda. Tanto che la società di venture capital dichiara di avere già un’infrastruttura adatta per sostenere le startup tramite sia investimenti azionari, sia vendite di token. E non esclude nemmeno possa aprirsi alla partecipazione in una DAO, nelle giuste circostanze.
Il futuro del settore
In tutto ciò, sembrerebbe escluso solamente il settore NFT, a cui Northzone non è attualmente esposta. E questo a differenza di competitor come Blossom Capital, che solo in non-fungible-token ha piazzato un fondo da 432 milioni di dollari. Tuttavia, questa circostanza potrebbe cambiare a breve, se non con l’acquisto diretto di NFT, con l’approccio alle realtà più innovative del settore.
Da questo punto di vista, del resto, la società lascia trapelare del concreto ottimismo per il futuro, in termini di sviluppo e risultati. E anche per quanto riguarda, nonostante tutte le difficoltà che sta incontrando negli ultimi mesi, tutto il mondo della DeFi. Sempre Xiao Shadeck, infatti, ha dichiarato come Northzone continuerà a guardare allo spazio dell’infrastruttura crypto, e soprattutto ai protocolli innovativi della finanza decentralizzata.
Da una prospettiva di carattere gestionale, infine, non è stato ancora comunicato se Northzone lancerà un fondo esclusivamente dedicato al settore crypto. E questo a differenza di altre società VC come Aglaé Ventures e Cherry Ventures.
- È stato appena pubblicato il libro “Investire in Bitcoin e Criptovalute”, lo sapevi? Ed è possibile acquistarlo anche su Amazon (link affiliato, con relativa commissione a nostro vantaggio): ACQUISTA ORA.