Read this article in English
Ondo lancia una nuova blockchain layer 1: Ondo Chain
Di Daniele Corno
Tra finanza tradizionale e RWA, Ondo Finance si espande dopo aver lanciato Ondo Global Markets lancia la sua blockchain layer 1: Ondo Chain
![Ondo lancia una nuova blockchain layer 1: Ondo Chain](https://thecryptogateway.it/wp-content/uploads/Depositphotos_764381952_L-scaled.jpg)
Dove la finanza incontra la Blockchain
Il protocollo di RWA Ondo Finance ha annunciato il lancio della sua Blockchain Layer 1 “Ondo Chain“, pensato per accelerare la creazione di mercati finanziari on-chain.
1/ Today, we’re thrilled to announce Ondo Chain, our new Layer 1 blockchain purpose-built for institutional-grade RWAs.
Design advisors for the chain include new members of the Ondo Ecosystem: Franklin Templeton, Wellington Management, WisdomTree, Google Cloud, ABN Amro, Aon,… pic.twitter.com/a35GHB7OFW
— Ondo Finance (@OndoFinance) February 6, 2025
Ondo è noto per stringere partnership degne di nota e come ulteriore conferma, tra i vari partner per lo sviluppo di Ondo Chain ci sono: Franklin Templeton, Wellington Management e WisdomTree.
Durante lo sviluppo della piattaforma Ondo Global Markets, il team ha riscontrato che le attuali blockchain pubbliche non sono ottimizzate per supportare asset finanziari tradizionali.
Le principali problematiche includono la mancata compatibilità con la finanza decentralizzata (DeFi), la frammentazione della liquidità cross-chain, le commissioni elevate e volatili e i problemi normativi per gli istituti finanziari.
Ondo Chain nasce per affrontare questi ostacoli, fornendo un’infrastruttura che garantisce conformità, sicurezza ed efficienza.
Una Blockchain Istituzionale
Ondo Chain è progettata per rendere la finanza tradizionale più accessibile sulla blockchain.
La rete offre maggiore sicurezza e minori costi, utilizzando asset reali (RWA) come garanzia per proteggere la rete. Per evitare manipolazioni, solamente istituzioni affidabili e regolamentate potranno operare come validatori.
Inoltre, Ondo Chain integra dati finanziari accurati e aggiornati grazie a validatori che agiscono come oracoli. La rete include anche un bridge omnichain, che facilita il trasferimento di asset tra diverse blockchain, lavorando per risolvere il problema della liquidità frammentata
I due recenti lanci di Ondo Global Markets e Ondo Chain non hanno influenzato particolarmente il token Ondo. Tuttavia, con oltre $600 milioni di TVL, il prezzo ha mantenuto un trend positivo, recuperando l’intera perdita con un netto +55% negli ultimi 5 giorni.