Pantera Capital rivela: Solana è la nostra più grande posizione
Di Daniele Corno
La società di venture capital guidata da Dan Morehead scommette su Solana: È la nostra posizione più grande con $1.1 miliardi di dollari

Solana al centro della strategia Pantera
Il Venture Capital Pantera Capital ha acceso ancora una volta i riflettori su Solana, dichiarando di come l’asset SOL sia la principale esposizione della propria strategia crypto.
Dan Morehead, fondatore e managing partner del fondo, ha rivelato in un’intervista CNBC che Pantera detiene circa $1,1 miliardi di dollari in SOL, pari al 23% degli asset gestiti.
Un impegno che segna Solana come la più grande posizione in assoluto tra quelle del portafoglio crypto della società, superando persino Bitcoin ed Ethereum. Lo stesso Morehead infatti, ha spiegato che secondo la sua visione il mercato non è destinato a un singolo vincitore, ma a un ristretto gruppo di blockchain rilevanti.
Tra queste infatti, Solana spicca non solo per l’utilizzo attuale del network, quanto più per le sue enormi potenzialità di scalabilità, capace di gestire oltre 9 miliardi di transazioni in una singola giornata.
Bitcoin ed Ethereum restano i pilastri
Se da un lato Solana è al centro della strategia di Pantera, dall’altro Morehead ha sottolineato che anche Bitcoin ed Ethereum mantengono un ruolo chiave.
Bitcoin, pur rappresentando ancora solo una piccola percentuale della ricchezza globale, potrebbe secondo lui raggiungere i $750.000 dollari nei prossimi cinque anni.
Dall’altro lato invece, Ethereum continua a essere visto come la base per gli sviluppi futuri, specialmente per i temi relativi a Stablecoin e Tokenizzazione dei RWA.
A confermare lo stesso quadro è arrivato anche Tom Lee, managing partner di Fundstrat e presidente di BitMine. Lee ha infatti ha indicato Bitcoin ed Ethereum come i principali beneficiari dei futuri tagli ai tassi della Fed. Occhi aperti intanto al prossimo FOMC, atteso per domani, martedi 17 settembre alle ore 20:00 italiane.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!