Read this article in English
Presto per ETF su DOGE ma non per un Trust: ci pensa Grayscale
Di Daniele Corno
Mentre le richieste per gli ETF spot Doge vengono presentate alla SEC, Grayscale anticipa i tempi e lancia il suo Trust su Doge
Siamo pronti per un ETF spot sulle Meme Coin?
Sulla scia del successo degli ETF spot Bitcoin ed Ethereum nel corso del 2024, abbiamo assistito a numerose richieste alla SEC per l’approvazione di nuovi prodotti finanziari.
Abbiamo visto l’approvazione dei primi ETF multi-crypto, inizialmente composti da Bitcoin ed Ethereum. Tra i primi troviamo i prodotti di Hashdex e Franklin Templeton, seguiti dall’ultimo prodotto approvato di casa Bitwise.
Sono invece molteplici le richieste di prodotti dedicati alle Altcoin. ETF su Solana, Xrp e Litecoin, richiesti da Grayscale e Coinshares, mentre anche il territorio Meme Coin testa il terreno, con le richieste di prodotti su $TRUMP, Doge e Bonk, presentati da Osprey Funds e Rex Shares e Bitwise.
Tuttavia, mentre le approvazioni di ETF su singole Altcoin o, ancor meno, su singole Meme Coin non siano presenti sul mercato, c’è chi fa i primi passi.
Grayscale lancia il "Dogecoin Trust"
La capitalizzazione di mercato di Doge è attualmente vicina ai $50 miliardi di dollari, con volumi giornalieri superiori ad $1 miliardo.
Grayscale ritiene infatti che Dogecoin sia passato dall’essere una semplice Meme Coin ad un vero e proprio strumento di inclusione finanziaria. Sebbene questa opinione possa essere alquanto discutibile, il successo e la popolarità di Doge Coin sono innegabili.
È proprio per questo motivo che, nella giornata precedente, Grayscale ha lanciato il suo “Doge Coin trust“. Il prodotto, così come tutti gli altri Trust di casa Grayscale, è disponibile solamente ad investitori certificati e qualificati.
Un primo passo che per ora non ha niente a che vedere con prodotti finanziari disponibili a tutti gli investitori. Osserveremo quindi insieme se il 2025 ci riserverà sorprese e se, complici gli alti volumi scambiati e l’interesse economico dei provider, un ETF spot su Doge sarà realtà o meno.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!