Previsioni crypto 2025: La sfera di cristallo targata Bitwise
Di Daniele Corno
Bitcoin a 200k ma per Ethereum e Solana nuovi ATH sono difficili: Da Bitwise gli aggiornamenti sulle previsioni per il 2025

Le previsioni di Bitwise su BTC,ETH e SOL
Il primo semestre si è ufficialmente concluso ed è tempo di revisione: Bitwise, in una nota per i clienti, condivide gli aggiornamenti sulle previsioni per il 2025.
Per Bitcoin nessun cambiamento: L’obiettivo di prezzo per il 2025 rimangono i $200.000 dollari. Matt Hougan e Ryan Rasmussen, autori della lettera, commentano così: “In linea di fondo: ci stiamo tenendo fermi alla nostra previsione di BTC a $ 200k, poiché c’è semplicemente troppa domanda istituzionale per BTC per mantenere i prezzi stabili a lungo”.
Nuovi ATH tuttavia, non sono più scontati per Ethereum e per Solana. Hougan e Rasmussen commentano infatti: “Siamo meno fiduciosi su ETH e SOL, ma speriamo che il crescente interesse per le stablecoin, le approvazioni degli ETF e l’emergere di società di tesoreria ETH e SOL possano far salire i prezzi sostanzialmente”.
In tema Bitcoin, la società si aspetta flussi totali su ETF Spot nel 2025 maggiori dell’intero 2024. Rispetto ai $35 miliardi nel 2024, l’anno corrente conta solamente $13 miliardi di ingressi netti, ma per Bitwise, l’obiettivo non cambia.
Infine, per il capitolo BTC, la società si aspetta che gli stati che possiedono Bitcoin passeranno da 9 a 18. I numeri relativi a questa previsione tuttavia, non sembrano smuoversi e Bitwise la commenta come “improbabile”.
Indici, IPO e Stablecoin
Coinbase entrerà nell’indice Standard & Poor’s 500 e Strategy entrerà nell’indice Nasdaq 100. Goal, previsione corretta nel primo semestre.
Questa tuttavia non è l’unica previsione dedicata a Coinbase anche se la seconda viene definita “improbabile”. Bitwise aveva infatti fissato un obiettivo per il prezzo di COIN a $700 dollari, ben il doppio del prezzo attuale di $350.
La prossima previsione invece, è definita “quasi garantita”: Il 2025 sarà l’anno delle IPO, con almeno 5 Crypto unicorni. Con le quotazioni di Webull, eToro e Circle, l’obiettivo è quasi raggiunto. Alla porta, restano in attesa società come Gemini, Kraken, BitGo, Tron, Consensys e American Bitcoin, con Bitwise che commenta questa previsione come “troppo ribassista.
Gli occhi infine, sono concentrati su Stablecoin e RWA. Per queste prime, l’obiettivo è una market cap di $400 miliardi, insieme ad una legislazione dedicata. Molto vicina attualmente, con il Genius Act nelle mani della Camera.
Per gli RWA in conclusione, l’obiettivo è un double up. Bitwise si aspetta un business da $50 miliardi rispetto agli attuali $25 miliardi. Se finora, gli occhi erano puntati sui Treasury tokenizzati, il mercato azionario on-chain, complici le numerose novità, sembra essere il prossimo driver per centrare anche questo obiettivo.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!