Pump.Fun: Buyback da $15 milioni e marketcap sopra $1 miliardo
Di Daniele Corno
Il launchpad memecoin di Solana torna protagonista: $15M di buyback spingono PUMP oltre $1 miliardo di market cap

Buyback di Pump e il prezzo recupera terreno
Mentre l’attività on-chain su Solana rallenta, Pump.Fun continua a macinare senza stop numeri da record. Nelle ultime due settimane infatti, il protocollo ha concluso dei buyback del token Pump per un importo di $15 milioni di dollari, favorendo la ripresa in termini di price action.
Come riportato dal grafico fornito da TheBlock, Pump.Fun rimane tra i primi tre protocolli con il maggior valore di buyback settimanale. Mentre Hyperliquid domina incontrastato, il famoso launchpad di Memecoin oscilla tra la seconda e la terza posizione, in diretta competizione con Jupiter.
Una posizione che, solo fino a poche settimane fa era stata sostituita da LetsBonk, il più grande competitor al momento attuale. Protocollo che tuttavia, nelle ultime settimane ha lasciato market share sul terreno, perdendo trazione.
I buyback del team hanno favorito una leggera ripresa del token. Il prezzo di Pump è infatti tornato a contrattare sopra area $0,0031 dollari, ora di nuovo con una marketcap superiore ad $1 miliardo di dollari.
Pump.fun spinge l'attività su Solana
Il trend mette in evidenza una divergenza significativa: mentre la DeFi su Solana mostra segnali di sofferenza, con gli utenti giornalieri sui dex DEX calati sotto quota 1 milione, Pump.Fun concentra su di sé quasi tutta l’attenzione.
L’86% delle nuove emissioni di token su Solana nasce infatti dal suo launchpad, che solo la scorsa settimana ha superato la soglia degli $800 milioni di revenue totali.
Un modello vincente, supportato anche dai valori dei volumi: oltre $210 milioni di scambi in un solo giorno e incassi giornalieri da oltre $1 milione dall’inizio di agosto.
Dubbi non ve ne sono. Mentre il settore evolve e punta ad una nuova forma più “istituzionale”, la linea narrativa delle memecoin e degli asset altamente speculativi non passa di moda.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!