Qual è la migliore criptovaluta?
Di Gabriele Brambilla
Ecco un articolo che prova a fare luce su una delle domande più provocatorie del nostro settore: qual è la migliore criptovaluta?
Qual è la migliore criptovaluta?
Sarà un tema un po’ provocatorio e privo di risposta definitiva, ma “Qual è la migliore criptovaluta?” è di certo sempre trendy. In questo breve articolo vogliamo quindi esplorare questa domanda e capire come possiamo trovare una risposta aderente alle nostre condizioni.
Di criptovalute ne esistono tantissime. Abbiamo le principali (bitcoin ed Ethereum), le altcoin più in voga (Solana, Cardano…), fino ad arrivare alle memecoin come Doge e Shiba Inu. Ogni individuo ha un proprio giudizio e una personalissima visione di migliore, perciò è impossibile rispondere in maniera univoca. Possiamo però comprendere la natura di ciascuna criptovaluta ed eleggere la nostra “regina”.
Bitcoin è per numerose persone il meglio in circolazione. Sarà il fatto di essere la prima, oppure di occupare costantemente e solidamente il ruolo di più capitalizzata del mercato, ma BTC suona proprio come sinonimo di criptovaluta. Così come Ethereum è la blockchain di riferimento per gli smart contract.
Per eleggere le migliori crypto dobbiamo rimboccarci le maniche e svolgere l’analisi fondamentale. In questo modo potremo studiare i progetti a fondo e sapere di che cosa si occupano, quali problemi vogliono risolvere e, soprattutto, come. Ma anche conoscere le tokenomics, la community e tanto altro ancora. L’analisi fondamentale punta i riflettori su quella precisa criptovaluta e ne mette in luce tutto ciò di cui abbiamo bisogno per farci un’idea precisa di ciò che abbiamo davanti.
Dopo le analisi, non resta che lasciarci andare alle considerazioni personali. Il mix di esperienza, conoscenza, obiettivi e propensione al rischio ci indicherà la via. A quel punto sapremo qual è, almeno a nostro avviso, la migliore criptovaluta del panorama.
In questo viaggio, ricorda però due cose importanti.
Innanzitutto, non cedere alle emozioni e sii più razionale possibile, evitando di assumere rischi evitabili.
Poi, non sei da solo/sola: la nostra piattaforma di formazione ti mette a disposizione corsi gratuiti e workshop per imparare tutto quello che ti serve. Per i più esigenti, abbiamo anche le nostre formazioni one-to-one, dove la qualità è sempre altissima.