Anche su Reddit arrivano gli NFT
Di Davide Grammatica
Reddit ha integrato degli NFT ethereum-based all’interno della piattaforma social. Dove potranno essere usati come avatar
La svolta
Negli ultimi giorni, quattro NFT sono stati comprati all’asta ad un prezzo che ha sfiorato i 400mila dollari, per poter essere utilizzati come avatar all’interno di Reddit, uno dei social più importanti al mondo.
Questi fanno parte della collezione NFT conosciuta come CryptoSnoos, e i partecipanti all’asta, per riuscire a vincere il propio esemplare, hanno dovuto collegare il proprio portafoglio Metamask al proprio account Reddit.
I quattro NFT consistono in Original Block, venduto per 175 ETH, Helium, per 105 ETH, Snooprematic, che è andato per 115 ETH e, infine, Stardust, per 70 ETH.
Ora come ora, solamente questi NFT specifici possono essere utilizzati come avatar, ma il fatto che siano così limitati lascia intendere (e non esclude) come questo potrebbe essere un test per una futura integrazione di massa. E per vedere (soprattutto) se può funzionare, in previsione del consenso dato agli utenti di coniare i propri avatar.
La loro funzione, per ora, è quella di semplice immagine profilo, e potrebbe rientrare come operazione nel tentativo del social di rinnovarsi anche dal punto di vista grafico. Il vecchio design della piattaforma, infatti, rimane ancora quello più popolare.
L’adozione social
Come Reddit, già Twitter ha cercato di integrare gli NFT come immagine del profilo, ma non sono chiari i numeri che riguardano il ricorso a questa possibilità. Se non per casi isolati, e che riguardano in ogni caso collezioni limitate, come dimostra l’esempio Bored Ape, ormai vero e proprio status symbol sul social.
E d’altra parte, anche Meta ha confermato l’arrivo degli NFT nel suo ecosistema, a detta dello stesso Mark Zuckerberg, come abbiamo già riportato. Tutte queste operazioni possono quindi essere viste come un progressivo e costante insieme di passi verso l’adozione delle risorse crypto, e sono il sintomo di una crescente vocazione nei confronti del metaverso, e tutto ciò che esso comporta.
Per un social, approcciarsi a qualcosa che si prefigge di essere un nuovo mondo virtuale e immersivo non può che rappresentare una grande opportunità. Inoltre, queste nuove funzionalità potrebbero aiutare sempre più gli utenti a monetizzare la propria arte digitale, che aiuterebbe ad espandere un mercato già in forte crescita.