Reddit lancia una sua collezione di avatar NFT
Di Davide Grammatica
Reddit, dopo il successo del suo “avatar builder”, ha creato in collaborazione con Polygon una nuova collezione NFT, da poter integrare a varie funzioni del social
In nuovo progetto
Reddit, in collaborazione con Polygon, sta lanciando un marketplace adibito alla sua collezione di avatar NFT, che consentirà a tutti gli utenti di poter mettere le mani su questi nuovi collezionabili, per una rinnovata esperienza della piattaforma. E lo ha confermato, in post del blog ufficiale, Reddit stesso.
La piattaforma social e di aggregazione di notizie ha sottolineato come l’ispirazione per questo progetto sia derivata dal successo del suo “avatar builder”, lanciato due anni fa. Il tool permette ancora oggi a qualunque utente di generare e customizzare il proprio avatar personale, e la sua popolarità ha convinto Reddit a dare agli utenti il diritto di creare avatar personalizzati costruiti su blockchain.
Tuttavia, a differenza di ciò che avviene nella maggior parte delle collezioni NFT, quella di Reddit non includerà un sistema ad asta, e gli avatar da sfruttare come immagine profilo saranno acquistabili a una tariffa fissa. Sempre Reddit ha poi annunciato che 90 avatar unici saranno disponibili in “early access”, in edizione limitata e realizzati da artisti indipendenti, in collaborazione con il social.
L’integrazione
Gli utenti avranno la possibilità di usare i propri avatar anche al di fuori di Reddit, e questi saranno integrati al classico “avatar builder”, che invece permetterà ai possessori dell’NFT di combinare e abbinare la varie caratteristiche estetiche, per renderlo unico e per ottenere un effetto distintivo all’immagine del profilo (una sorta di bagliore).
Gli artisti saranno pagati per ogni avatar collezionabile venduto, ed è proprio l’introduzione della tecnologia blockchain ad aver permesso la possibilità di concedere una licenza sulla proprietà artistica. E pur non avendo bisogno di una criptovaluta per acquistare questi avatar, è la blockchain a fornirne agli acquirenti la proprietà e la portabilità.
Attualmente, questi sono archiviati su Polygon, e la blockchain è stata scelta in virtù delle sue transazioni a basso costo e gli impegni di sostenibilità. In generale, il team di Reddit vede la blockchain come un modo per portare più potere e indipendenza alle community, che va di pari passo con il proposito del social steso, ovvero diventare un modello per come potrebbe apparire la decentralizzazione online.
La community di Reddit, del resto, si è costruita da sé e si è autogestita, ed è sempre all’opera per cercare e trovare sempre nuovi strumenti per rendere le community autosufficienti e autonome.