Rimbalzano gli investimenti crypto: l’impennata degli inflow
Di Davide Grammatica
I prodotti di investimento in crypto sono tornati a registrare inflow per 436 milioni di dollari dopo settimane decisamente al ribasso
Tornano le entrate, sulla spinta ETF
I prodotti di investimento in criptovalute sono riusciti a ribaltare il trend ribassista che ha caratterizzato il settore nelle scorse settimane. Dopo un periodo di outflow da 1,2 miliardi di dollari, gli investimenti sono tornati a segno positivo, con 436 milioni di dollari in entrata che lasciano ben sperare.
L’inversione del trend si è verificato in modo particolare sul finire della scorsa settimana, in cui investitori e trader sembrano aver impostato le loro strategie in vista dell’importante appuntamento con la Fed e la sua decisione sul taglio (forse più alto del previsto) ai tassi di interesse Usa.
Muovono le acque più degli altri prodotti, come al solito, gli ETF, che secondo i dati raccolti da CoinShares, pur mantenendo stabili i propri volumi ($8 miliardi, a fronte di una media di $14), hanno attirato ben $436 milioni. E facendo bene in tutto il mondo, in particolar modo in Svizzera ($27 milioni) e Germania ($10 milioni).
Sorprendentemente, nell’ultima settimana non ha trascinato la categoria IBIT di BlackRock, e a spingere gli inflow è stato soprattutto FBTC di Fidelity, in netta ripresa dopo le pesanti uscite delle scorse settimane.
ETF spot ETH ancora in sofferenza
Continua a soffrire, invece, Ethereum, i cui ETF non sembrano riuscire a frenare gli outflow ($19 milioni). Dopo diverse settimane dell’approvazione dei prodotti, gli ETF spot ETH non sembrano aver soddisfatto le aspettative della community, e anche i più ottimisti sembrano ora chiedersi quali potranno essere le prospettive.
Tra le altcoin continua a rispondere positivamente Solana, con una quarta settimana di inflow per $3,8 milioni. Allo stesso modo, registra un rialzo il mondo azionario relativo alle società blockchain, con afflussi per $105 milioni.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!