Ripple acquisisce il Prime Broker Hidden Road per $1.25 miliardi
Di Daniele Corno
Nel mondo crypto arriva un nuovo MEGA accordo da $1.25 miliardi di dollari. Ripple avanza una delle più grandi offerte per Hidden Road

Una delle più grandi acquisizioni nella storia cripto
Ripple ha annunciato l’acquisto del Prime Broker Hidden Road per l’enorme cifra di $1,25 miliardi di dollari. Si tratta di una delle operazioni più importanti nella storia del settore, a poche settimane dal recente deal tra l’exchange Kraken e la piattaforma di trading NinjaTrader.
Hidden Road è un prime broker globale che ogni anno gestisce oltre 3.000 miliardi di dollari in operazioni su valute, derivati, criptovalute e obbligazioni.
L’azienda collabora inoltre con più di 300 clienti istituzionali, rendendola un punto di riferimento per il settore finanziario. Grazie al supporto della nuova entrata Ripple, Hidden Road potrà aumentare la propria capacità ed espandere i propri servizi verso nuovi mercati.
L’obiettivo è chiaro: unire la forza della finanza tradizionale con la tecnologia degli asset digitali, per poter aprire la strada a una nuova fase di adozione istituzionale. L’accordo segna infatti un cambio di direzione e rafforza l’idea che il settore cripto stia entrando in una fase più matura, con infrastrutture professionali, maggiori capitali e regole chiare.
XRPL e RLUSD diventano fulcro della nuova architettura
La fusione non sarà solo finanziaria. Hidden Road sposterà infatti tutte le operazioni post-trade su XRP Ledger (XRPL), per migliorare efficienza e ridurre i costi.
Inoltre, Ripple integrerà RLUSD, la sua stablecoin, come collaterale per il cross-margining tra asset digitali e tradizionali. RLUSD diventa così la prima stablecoin pensata per l’uso professionale e istituzionale, non solo dedicata quindi ad un pubblico retail.
La nuova infrastruttura offrirà anche servizi di custodia e liquidità per banche, fondi e grandi investitori. Prima dell’ufficialità tuttavia, l’operazione attende ancora l’approvazione delle autorità, in un processo che dovrebbe concludersi entro i prossimi mesi.
Se andrà a buon fine, porterà una spinta decisiva verso la convergenza tra mercati tradizionali e finanza decentralizzata, alzando il livello dell’intero ecosistema cripto.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!