Read this article in English
Ripple: Nuovi sviluppi per la stablecoin RLUSD grazie a Chainlink
Di Daniele Corno
La stablecoin RLUSD di Ripple integra lo standard di Chainlink grazie ad una collaborazione tra i due: Nuovo passo per uno sviluppo in DeFi
Ripple integra Chainlink per lo sviluppo di RLUSD
Ripple ha scelto i Feed di Prezzo Chainlink per migliorare la sicurezza e l’affidabilità dei dati su RLUSD, la sua stablecoin ancorata 1:1 al dollaro USA. Seguici su Telegram per essere sempre aggiornato.
.@Ripple x @Chainlink: $RLUSD has adopted the Chainlink standard for verifiable data to fuel DeFi adoption with real-time, secure pricing data.
The future of stablecoins is here: https://t.co/mq3cThLGQJ pic.twitter.com/993Ac0o282
— Ripple (@Ripple) January 7, 2025
La partnership nasce dalla necessità di Ripple di ottenere una fonte dati affidabile per la propria stablecoin, un passaggio fondamentale per l’integrazione di RLUSD all’interno dell’ecosistema DeFi. Grazie a questa integrazione infatti, la Stablecoin RLUSD potrà in futuro trovare utilizzi all’interno della DeFi, diventando presente all’interno di Dex, protocolli di Lending e altre Dapp.
Il successo di RLUSD dipende dalla fiducia del mercato, che si basa su informazioni accurate e verificabili. Con Chainlink, Ripple può infatti garantire una protezione contro eventuali manipolazioni dei dati, verificandone l’affidabilità grazie a Chainlink.
Dal lancio inoltre, RLUSD ha una capitalizzazione di poco superiore ai $70 milioni, mettendo in luce le difficoltà riscontrate a seguito del lancio, dovute ad una mancanza di collaborazioni e use-case reali.
I vantaggi di Chainlink per RLUSD
Chainlink è stato scelto da Ripple per la sua capacità di fornire dati precisi e affidabili, fondamentali per il successo di RLUSD in DeFi.
Inoltre, i Feed di Prezzo Chainlink aggregano informazioni da molteplici fonti, ponderandole per volume e ripulendole da anomalie. Questa tecnologia assicura infatti che i dati riflettano accuratamente le condizioni di mercato.
Come ha dichiarato Jack McDonald, SVP di Ripple: “Prezzi trasparenti e affidabili sono essenziali per promuovere l’adozione di RLUSD.” “Grazie a questi strumenti, RLUSD può essere utilizzata con fiducia nelle applicazioni DeFi, migliorandone l’utilità e rafforzandone la posizione sul mercato.”
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!