Ripple e il piede i due scarpe: il presidente è pro Harris
Di Davide Grammatica
Con l’industria crypto unanimemente pro Donald Trump, fa rumore l’endorsement di Chris Larsen, presidente di Ripple, a favore di Kamala Harris
Ripple unica crypto “dem”?
Chris Larsen, co-fondatore e presidente di Ripple (XRP) si è schierato apertamente a favore della candidata alle prossime elezioni Usa Kamala Harris. Lo ha fatto firmando una lettera di sostegno della candidata democratica, in netta controtendenza rispetto agli altri protagonisti dell’industria crypto.
La notizia ha sorpreso in giornata un po’ tutti, e in primo luogo per i trascorsi di Ripple sui tavoli dei tribunali, con il governo Biden che non ha mai preso le difese della società nella diatriba contro la SEC.
Anche per questa vicenda, e per interrompere la “crociata” di Gary Gensler, altri membri della community si erano schierati apertamente a favore di Donald Trump, ed è per questo che sembra stonare il nome di Larsen vicino ad altri di industriali apertamente dem.
La notizia non sembra entusiasmare particolarmente gli investitori, e XRP sembra dimostrarlo con un trend decisamente ribassista, avendo toccato il suo minimo mensile ($0,53) proprio in queste ore.
Uno spazio dem nelle crypto
C’è da ricordare, ad ogni modo, che sempre Ripple sostiene una raccolta fondi per candidati pro-crypto, che per forza di cose sono in maggior parte repubblicani. Se da un lato può sembrare “un piede in due scarpe”, tuttavia, la decisione di Larsen è del tutto lecita, e anzi aprirebbe (per qualcuno) la possibilità della creazione di un nuovo fronte crypto-dem, in netta scissione con una community ormai a stampo repubblicano.
Non sembra inverosimile, quindi, che anche nella community crypto possa esistere un dibattito più bilanciato in ambito elettorale. Fino ad ora, come detto più volte, i più importanti rappresentanti dell’industria, come i gemelli Winklevoss di Gemini e Jesse Powell di Kraken, si sono tutti espressi esplicitamente a favore di Trump.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!