Read this article in English
Ripple: un nuovo ETF spot XRP e la sfida a SWIFT
Di Davide Grammatica
Sul fronte pagamenti transfrontalieri si fa più viva la sfida a SWIFT da parte di Ripple, che nel mentre attende il lancio di un nuovo ETF spot XRP
Le sfide di Ripple
Un recente report della società finanziaria Houlihan Lokey ha messo in luce le nuove prospettive di sviluppo di Ripple sul fronte dei pagamenti transfrontalieri. L’importante realtà crypto avrebbe infatti costruito le basi, in questo 2024, per sfidare a viso scoperto la concorrenza nel settore, e in primis SWIFT.
Se ne parla con insistenza, in questi giorni, nella community di XRP, per alcune recenti licenze ottenute in varie giurisdizioni, e in particolare per l’appoggio guadagnato dal Dubai Financial Services Authority (DFSA) proprio in questi giorni.
Questo permetterebbe infatti a Ripple di approcciare con più sicurezza un mercato con volumi da $520 miliardi al giorno (secondo il Payments Market Update), con gli strumenti necessari per sfidare SWIFT sul piano dell’interoperabilità e delle commissioni di transazione.
Secondo Houlihan Lokey, Ripple e la tecnologia blockchain, con l’ausilio di Ripple Payments Direct (RPD), avrebbero tutte le carte in regola per rispondere ai problemi del caso, e non sarebbero da sottovalutare, allo stesso tempo, le nuove soluzioni portate avanti da altre realtà quali Airwallex, Wise o Nium.
“La tecnologia blockchain fornisce tempi di esecuzione più rapidi, spese inferiori e maggiore sicurezza, facilitando operazioni più convenienti ed efficienti nelle transazioni internazionali”, si legge nel report.
April market report on xborder payments from investment bankers Houlihan Lokey mentions #Ripple as a Swift challenger along with other fintechs, many of which use Ripple and some #XRP.https://t.co/2rKLFYTz3z pic.twitter.com/lgyDUV1JCn
— WrathofKahneman (@WKahneman) September 30, 2024
Un nuovo ETF per Ripple?
Nel mentre, a rinnovare gli entusiasmi sul fronte Ripple ci ha pensato anche il gestore Bitwise, che ha presentato una domanda alla SEC per l’approvazione di un nuovo ETF spot XRP.
La società è ancora impegnata in una lunga battaglia legale con la SEC, e questo potrebbe non aiutare il percorso di approvazione dell’ETF. Tuttavia, la strada verso nuovi prodotti basati sul altre altcoin sembra ormai segnata. E diversi emittenti già impegnati lato Bitcoin ed Ethereum hanno lasciato intendere di aver intenzione di espandere questo settore ad altri asset.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!