Ripple vs SEC: “It’s over”. Multa da $125 mln e XRP vola!
Di Davide Grammatica
La battaglia legale tra Ripple e la SEC si è conclusa con una sanzione da $125 milioni, e il prezzo di XRP sale del 20% in poche ore
Ripple chiude la causa con la SEC
Lo scontro legale tra Ripple e la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Usa si è finalmente concluso. Le parti hanno raggiunto un accordo che vede la società crypto dover pagare una sanzione da $125 milioni: alta, ma che non compromette il suo futuro, e del tutto diversa dalla richiesta iniziale dell’agenzia di regolamentazione ($2 miliardi).
La corte del distretto di New York, presieduta dal giudice Analisa Nadine Torres, aveva già stabilito in passato che la vendita “istituzionale” di XRP (tramite vendite iniziali) rappresentava una chiara violazione delle leggi federali sui titoli finanziari, non essendo contratti di investimento registrati. Tuttavia, le vendite “individuali” e “programmatiche” del token (in sostanza, sui mercati secondari) non avrebbero mai violato le suddette leggi, e la sanzione sarebbe il risultato di questo compromesso.
Sebbene le “ripetute e redditizie violazioni delle leggi sui titoli da parte di Ripple” sono state considerate un reato “grave”, sono state escluse tutte le accuse relative a reati di frode, appropriazione indebita o altre condotte illecite più gravi. In più la SEC non sarebbe riuscita a dimostrare perdite sostanziali o rischi per gli investitori dovute alla condotta della società.
La vittoria di XRP
Per tutti questi motivi, il bilancio finale del processo è a favore proprio di Ripple, che ora potrà proseguire nella sua strada di sviluppo senza l’alone di incertezza legale che ha contraddistinto la società negli ultimi anni.
XRP, nel mentre, registra una crescita del 20% nelle ultime 24 ore, sulla spinta di una community che sembra aver ripreso fiducia nei confronti del token, troppo spesso in balia delle notizie che giungevano dai tribunali.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!