Ripple: XRP in corsa per la top 3, il sorpasso di USDT
Di Daniele Corno
XRP è in corsa per ricoprire il terzo posto per capitalizzazione di mercato. Con un +360% in trenta giorni il token di Ripple sfida USDT
La scalata da RECORD di XRP
Novembre si è concluso ma il rally di RIPPLE non è terminato. Dopo una performance da record, con una crescita del 284% sul mensile, dicembre si apre con una nuova spinta a rialzo per XRP.
Nel weekend, XRP ha rotto con decisione la soglia psicologica dei $2, toccando un massimo di $2.5, in crescita del 25%. Questa crescita, ha portato momentaneamente un cambio nella classifica della market cap, infatti, non solo c’è stato il sorpasso di SOLANA, ma anche quello di USDT, la principale stablecoin di mercato.
Attualmente, dopo una piccola correzione, la capitalizzazione di mercato di XRP si trova a $130 miliardi, in una lotta all’ultimo miliardo rispetto a USDT, che è tornata a ricoprire la terza posizione.
Legislazioni, AltSeason e nuovi ETF SPOT
L’insediamento oramai prossimo di Donald Trump alla casa bianca, previsto per il 20 gennaio, correlato alle dimissioni di Gary Gensler da Chairman della SEC, sono le due motivazioni burocratiche principali. In parallelo, la causa tra SEC e RIPPLE è oramai prossima alla conclusione, segnando un punto di svolta positivo per il futuro di XRP.
Contemporaneamente, la migrazione di liquidità da Bitcoin alle Altcoin, ha fornito enorme supporto all’intera crescita del settore, da cui XRP ne ha tratto maggiormente beneficio. Ripple è inoltre oramai prossima al lancio della propria stablecoin, RLUSD, con una data di lancio prevista per mercoledì 4 dicembre.
Infine, uno dei driver principali del 2025 attesi dal mercato sono gli ETF spot sulle singole Altcoin. Arriva infatti, al momento della scrittura, la richiesta ufficiale da parte di WisdomTree, con oltre $100 miliardi in gestione, per l’approvazione del proprio ETF SPOT XRP.
La crescita di XRP è supportata ovviamente anche dai volumi. Nelle ultime 24 ore infatti, XRP ha scambiato $37.5 miliardi, di poco inferiori ai $39 miliardi scambiati da Ethereum.
Il prezzo è oramai in corsa verso il suo ATH, segnato a gennaio 2017 ad un prezzo di $3.3.