Robinhood: il CEO prevede tokenizzazione globale entro il 2030
Di Daniele Corno
La maggior parte dei mercati sarà tokenizzata entro il 2030: per il CEO di Robinhood il trend è "incontrollabile"
Tokenizzazione, il futuro inevitabile
Il settore della tokenizzazione è un trend senza sosta e le prospettive da parte degli attori di mercato sono enormi.
È il caso di Vlad Tenev, CEO di Robinhood, che durante un intervento al Token2049 di Singapore ha espresso il suo punto di vista sullo sviluppo del settore.
Secondo Tenev, la maggior parte dei mercati globali stabilità nuovi quadri entro i prossimi 5 anni, con la considerazione che qualsiasi mercato sarà tokenizzato entro il 2030.
“Penso che la tokenizzazione sia come un treno merci, non può essere fermato e alla fine mangerà l’intero sistema finanziario”, afferma durante un intervento.
Tenev ritiene inoltre che le stablecoin siano la prima forma di tokenizzazione già consolidata e che il trend si estenderà rapidamente ad azioni, immobili e materie prime. Il punto di partenza è già decisamente importante.
Considerando infatti il settore delle stablecoin, il giro di affari relativo ai RWA, secondo i dati riportati da Rwa xzy, è già superiore ai $320 miliardi di dollari, comprendendo Stablecoin, Treasury U.S., obbligazioni globali, credito privato, materie prime, azioni ed ETF.
Prediction market, la nuova scommessa
Insieme al mercato della tokenizzazione, uno dei settori sul quale la società stessa ha concentrato l’attenzione, è quello dei prediction market. Secondo Tenev infatti, anche questo settore avrà un ruolo centrale nei prossimi anni.
Dal lancio della piattaforma proprietaria alla fine del 2024, il mercato di previsione di Robinhood ha già scambiato $4 miliardi di dollari di volumi cumulativi, ancora distante dai leader come Polymarket e Kalshi.
Da una parte, Tenev ammette che ci sono critiche sul rischio di “gamification”. Allo stesso tempo tuttavia, sottolinea di come i prediction market possano offrire trasparenza e nuove forme di partecipazione economica.
L’ambizione resta così alta e, al netto di linee normative restrittive, le aspettative vedono una crescita florida in questi mercati, frutto dell’adozione e dell’integrazione di milioni di utenti.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!