Read this article in English
RUNE in CADUTA LIBERA: ecco il motivo
Di Gabriele Brambilla
THORChain ha dei problemi di insolvenza e RUNE paga un pesante dazio...
Problemi per RUNE e THORChain
RUNE, criptovaluta nativa del protocollo THORChain, è in caduta libera da diversi giorni. Nell’ultima settimana, la coin ha perso circa il 40% del suo valore. Se poi prendessimo il punto massimo toccato a dicembre 2024, di poco superiore ai 7,5$, e lo confrontassimo a oggi, otterremmo un risultato davvero pessimo: oltre il 70% di performance negativa. Gli ATH del 2021, vicini ai 20 dollari, sono un ricordo lontanissimo.
Grafico TradingView, fonte dati Binance
Quali sono le motivazioni dietro una price action così ribassista? Quella più recente, che ha causato l’emorragia maggiore, è legata a problemi di natura economica.
Pochi giorni fa, THORChain ha infatti messo in pausa i prelievi sui bitcoin ed Ether presenti nei programmi lending e savers di ThorFi. Questa necessità nasce dalla divergenza tra le passività a carico della piattaforma (voci parlano di 200 milioni di dollari) e i fondi effettivamente presenti nei pool di liquidità (107 milioni circa).
Date queste cifre, vi era il timore che un prelievo di massa avrebbe mandato in tilt la piattaforma, impossibilitata a ripagare la totalità. I prelievi sono sospesi per 90 giorni, tempo necessario a pianificare un’azione di risanamento e consolidamento. Alcune voci (poche) parlano invece di Chapter 11 (ossia dichiarazione di fallimento), in ottica di preservare l’infrastruttura e il concetto del progetto. Per ora si tratta di speculazioni e non vi è davvero alcun modo di sapere come andrà a finire questa storia.
THORChain resta comunque pienamente operativa con il suo prodotto principale, ossia gli swap cross-chain. Gli utenti possono quindi utilizzarla senza problemi, anche se invitiamo alla prudenza dati i recenti avvenimenti.
Il progetto è innovativo e dotato di punti di forza, ma le dinamiche che regolano i pool di liquidità hanno mostrato delle debolezze, soprattutto quando RUNE (elemento chiave) arriva da un periodo di ribasso. Il team è quindi chiamato a compiere uno sforzo importante per salvare il protocollo, la faccia e tutelare chi ha depositato del denaro.
Seguici su Telegram per non perderti gli aggiornamenti del caso!