SCROLL: quando l'airdrop tanto atteso si rivela un FLOP
Di Daniele Corno
Nel mercato non ci sono seconde opportunità. L'airdrop di Scroll ha deluso la community, il prezzo e l'ecosistema ne risentono
Un airdrop deludente
Il lancio di SCR, token del layer 2 di Ethereum, SCROLL, ha deluso le aspettative.
Sono passati meno di 7 giorni da quando, il 22 ottobre, è stato rilasciato tramite Airdrop il token SCR. Il sentiment da parte della community era già negativo, a seguito della scelta del protocollo di distribuire il 5.5% dell’offerta tramite il Launchpool di Binance, il quale, concluso il periodo di farming ha aperto il pre-market trading per il token SCR.
Questa decisione ha impattato l’opinione della community, che ha visto di cattivo occhio la scelta di dare priorità ai clienti di Binance e holder di BNB. Gli utenti di Scroll infatti, hanno per mesi utilizzato il layer 2, pagando commissioni e vincolando liquidità.
La decisione di allocare quindi la medesima percentuale di Token tra chi ha utilizzato per anni il protocollo e chi ha depositato per due giorni BNB e FDUSD su Binance ha avuto un pessimo riflesso sull’ecosistema.
La risposta del mercato
Il mercato non attende a dare le risposte e queste non sono per niente positive.
Il settore della finanza decentralizzata su Scroll stava prendendo piede, con un TVL che nelle prime settimane di ottobre aveva raggiunto $1 miliardo. Questo risultato non è durato molto, infatti, a seguito della distribuzione del token SCR, il mercato ha iniziato una vera e propria migrazione di liquidità dal layer 2 Scroll.
È bastata una settimana per perdere il 45% del TVL. Oltre $500 milioni sono migrati a seguito dell’airdrop, confermando così la tesi di un FLOP clamoroso. Protocolli come Aave, Kelp Dao e Ambient Finance hanno perso oltre il 30% del TVL solamente negli ultimi 6 giorni.
Come conseguenza, anche il prezzo del token SCR ne ha risentito, con enorme pressione di vendita. Quotato ad un prezzo di circa $1,2 per unità, il token ha perso oltre il 40%, attestandosi, al momento della scrittura, ad un prezzo di $0.72. La domanda che molti si stanno facendo è la medesima: ” è finito il tempo degli airdrop?”
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!