Se avessi comprato Bitcoin ogni mese da Novembre 2021, ora...
Di Luca Boiardi
Se avessi comprato ogni mese Bitcoin da Novembre 2021 (momento del suo massimo a quasi 70.000$), oggi saresti in profitto! Guarda di quanto!
Bitcoin: una curiosità che non ti aspetti
Quando ho fatto la simulazione inizialmente ero un po’ incredulo anch’io: si tratta di iniziare un PAC nel momento peggiore possibile, quello di massimo assoluto.
Esso si trova a Novembre 2021, momento in cui Bitcoin ha raggiunto i quasi 70.000$ per poi dirigersi impietosamente verso i 15.000 un anno dopo.
Bene, ora immagina di avere iniziato un PAC proprio li, a 70.000$ e di averlo continuato ogni mese per tutta la durata del bear market fino ad oggi.
“Un disastro”, ti verrà da pensare. Più di un anno di solo ribasso.
Beh, sappi che invece saresti in profitto, e neanche di poco considerando il contesto. Andiamo ad esaminare meglio i dati.
Simulazione PAC su Bitcoin
Per simulare il PAC su Bitcoin, vi condivido questo script, realizzato su TradingView insieme ad un amico della community.
Potete utilizzarlo gratuitamente sui vostri grafici da qui (al suo interno trovate anche le istruzioni per configurarlo).
PS: se vi interessa TradingView PRO, sottoscrivendo un abbonamento tramite il nostro link puoi avere un bonus fino a 30$!
Per questo esperimento, ho impostato periodicità mensile, acquisto il 15 di ogni giorno e 200$ al mese di PAC.
Ecco i risultati:
Come vedete, il PAC rimane in perdita per tutta la durata del ribasso (con un drawdown di picco di 1150$ circa), per poi andare in profitto a partire da Marzo 2023.
Il prezzo medio di carico (rappresentato dalla linea blu) infatti si assesta sui 26.000$ circa, prezzo recuperato proprio in marzo.
Ad oggi saremmo in profitto di quasi 400$ su un PAC di ammontare totale di 3600$.
Si tratta di più del 10% di profitto, avendo iniziato il PAC nel momento peggiore possibile e avendolo continuato in perdita per più di un anno.
"Avendo iniziato il PAC nel peggior momento possibile, saremmo in profitto di più del 10%"
Cosa ci insegna questo?
Ciò ci da una lezione importantissima: il PAC è uno strumento molto potente, che però va impostato con una strategia e mai improvvisato.
Spesso sento di persone che lo interrompono perché “scende troppo”, oppure di chi cambia l’ammontare a caso ogni mese perchè “è troppo” oppure cerca di fare timing facendo l’entrata perfetta.
Tutti errori, che ne comprometterebbero l’esito.
È indispensabile decidere in anticipo periodicità e ammontare, in base alle proprie disponibilità, strategie ed allocazioni.
Ovviamente, si parte dall’ipotesi che l’asset abbia valore e ci si voglia investire nel lungo termine (altrimenti non ha nessun senso).
Se ti interessa approfondire il come fare un PAC in maniera pratica, ti lascio un video tutorial dove lo mostro su Binance: