SEC: ecco il piano “innovation exemption” dedicato alle crypto
Di Davide Grammatica
Il presidente della SEC, Paul Atkins, ha svelato il piano “innovation exemption”, per spingere ancora di più sullo sviluppo del settore crypto

Le parole di Atkins
Entro il 2025, la Securities and Exchange Commission (SEC) si impegnerà a rendere effettivo quello che il presidente Paul Atkins ha descritto come “innovation exemption”, ovvero il nuovo approccio dell’agenzia per sostenere e favorire lo sviluppo del settore crypto.
Questo passo ufficializza (per quanto i segnali erano già chiari) il cambio di propositi ai vertici della SEC, per un nuovo corso regolatorio del tutto pro-innovazione negli Usa.
Intervenuto su Fox Business, Atkins ha spiegato come l’obiettivo sia fornire esenzioni mirate (dalle leggi attuali sui beni finanziari) per alcune realtà dal forte impatto innovativo. E creare di conseguenza dei “porti sicuri” per attività come ICO, airdrop e network rewards, riducendo quindi il peso normativo e accelerando l’integrazione tra crypto ed economia tradizionale.
La nuova SEC è il motore dell’innovazione
La nuova “linea” della SEC rientra nel “Project Crypto”, iniziativa più generale lanciata a luglio scorso per ripensare tout court la normativa dedicata agli asset digitali. Proprio nelle prossime settimane, l’agenzia dovrebbe valutare nuove regole sull’offerta e la vendita di crypto asset, con l’intento di ammorbidire i vincoli derivanti da vecchie leggi finanziarie e adattarli all’attuale contesto.
“Sono molto entusiasta di questa opportunità per dare basi solide all’industria delle criptovalute negli Stati Uniti e permettere all’America di guidare l’innovazione”, ha dichiarato Atkins.
L’“innovation exemption”, per diversi analisti, potrebbe rappresentare un cambio di paradigma storico per il settore, aprendo la porta a un quadro più flessibile e competitivo a livello globale, e che possa sostenere un business in crescita soprattutto a livello istituzionale.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!