Read this article in English
SEC: il nuovo presidente sarà il pro-crypto Paul Atkins!
Di Davide Grammatica
Donald Trump ha nominato Paul Atkins nuovo presidente della SEC: è un nuovo inizio per l’industria crypto e le istituzioni governative americane
La SEC cambia guida, e le crypto sorridono
Donald Trump ha annunciato il nuovo presidente della Securities and Exchange Commission (SEC): una notizia positiva (e decisiva) per tutto il settore crypto. Lo ha fatto tramite un post su Truth, in cui ha annunciato che l’ex commissario Paul Atkins sarà a capo dell’agenzia. Attualmente ceo di Patomak Global Partners, Atkins era già stato a capo della SEC sotto la presidenza di George W. Bush.
“Paul è un leader, e ha dato prova di saper elaborare normative di buon senso”, ha dichiarato Trump. “Riconosce [inoltre] che le attività digitali e altre innovazioni sono fondamentali per rendere gli Stati Uniti più grandi che mai”.
Una squadra pro-crypto per Trump
La community crypto sembra aver accolto di buon grado la nuova nomina. Fare peggio dell’ex presidente Gary Gensler sarebbe stato comunque difficile, ma Atkins ha dato più volte la prova di poter assumere un approccio più favorevole allo sviluppo di questa classe di asset.
Lo scorso aprile, per esempio, Atkins aveva criticato aspramente l’atteggiamento della SEC nei confronti dell’industria, denunciando “un’enorme” incertezza normativa e accusando Gensler di aver assunto un comportamento “disonesto”.
Ancora prima, invece, nel 2017, la nuova (ufficiosa) carica della SEC aveva descritto le criptovalute come una “nuova ed entusiasmante classe di asset”, prestandosi fin da subito per collaborare ed eleborare una normativa che potesse promuovere l’ecosistema.
Ora Atkins dovrà attendere la conferma del Senato Usa. E si aggiungerà a una squadra esecutiva in larga parte pro-crypto. Un altro importante protagonista del secondo mandato di Trump sarà Chris Giancarlo, ex presidente della U.S. Commodity Futures Trading Commission (CFTC), soprannominato “Crypto Dad” e in attesa di una carica ufficiale nel governo.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!