Read this article in English
Sec vs Ripple: Game Over per la causa in corso, XRP vola a +12%
Di Daniele Corno
Game Over per la causa tra Ripple e la Sec: Accuse pronte per essere ritirate e XRP schizza a $2.5, in crescita del +12%

La fine di un estenuante battaglia legale
SEC vs RIPPLE, il caso è concluso, it’s over, è finita! A comunicarlo è proprio Brad Garlinghouse, CEO di Ripple, in un post condiviso sul suo profilo X.
This is it – the moment we’ve been waiting for. The SEC will drop its appeal – a resounding victory for Ripple, for crypto, every way you look at it.
The future is bright. Let’s build. pic.twitter.com/7WsD0C92Cm
— Brad Garlinghouse (@bgarlinghouse) March 19, 2025
“Come molti di voi sanno, poco più di quattro anni fa, la SEC degli Stati Uniti ha intentato causa contro Ripple. Sono finalmente in grado di annunciare che questo caso è finito. È finita “. Queste sono le parole con cui Garlinghouse annuncia ufficialmente la chiusura di una delle battaglie legali più lunghe del settore crypto.
Secondo quanto riportato dal video condiviso, Brad ha accusato la SEC sotto il comando di Gary Gansler di non agire per la tutela degli investitori anzi, ha espressamente dichiarato quanto fosse la stessa ente tra le principali “manipolatrici”, con l’obiettivo di vincere ad ogni costo, creando un vero e proprio “terrore legale”.
Come riferito, attualmente la SEC sarebbe pronta a ritirare l’appello previa approvazione della commissione. L’accordo tra le due parti non è ancora tuttavia chiaro, saranno quindi da attendere ulteriori comunicazioni ufficiali.
XRP vola sopra $2.5 sulla scia di un nuovo futuro
La scia dettata dal cambiamento normativo in atto negli USA sta portando benefici per l’intero settore, a maggior ragione a seguito della chiusura di questo contenzioso legale.
Contenzioso che nasce nel lontano 2020, con la SEC che addita XRP come security a seguito dei suoi processi distributivi e di gestione. A tal proposito, puoi approfondire tutto ciò che riguarda Ripple, XRP e la causa con la SEC nel nuovo video appena pubblicato sul nostro canale.
Con la conclusione del caso, il risultato si ripercuote in un esplosione di prezzo per XRP che mostra un +12% sul grafico giornaliero, recuperando area $2.5 dollari, di nuovo vicina ad una market cap da $150 miliardi.