Solana accoglie JupUSD: nuova stablecoin nata da Ethena e Jupiter
Di Davide Grammatica
Ethena Labs ha annunciato una partnership con Jupiter per il lancio di JupUSD, una nuova stablecoin nativa Solana

Una nuova stable in arrivo da Solana
Jupiter ed Ethena Labs hanno svelato il progetto JupUSD, una nuova stablecoin nativa Solana il cui debutto dovrebbe arrivare entro fine anno. Forte dell’esperienza costruita grazie a USDe, Ethena seguirà Jupiter in un’operazione che consiste nel convertire 750 milioni di dollari in USDC provenienti dal Liquidity Provider Pool in JupUSD, consolidando così la propria presenza nel mercato delle stablecoin on-chain.
La nuova stable arricchisce così anche la gamma di soluzioni “dollar-pegged” di Ethena, che negli ultimi mesi aveva già ampliato la propria offerta attraverso partnership strategiche. A luglio, ad esempio, il progetto aveva collaborato con Anchorage Digital per emettere USDtb, la prima stablecoin conforme agli standard GENIUS Act.
Il lancio segna poi un passo importante per l’espansione di Ethena su Solana, con l’obiettivo di mettere le mani su una grande quota di mercato stablecoin della rete. Ethena aveva già introdotto la propria USDe su Solana, ma con JupUSD mira ora a una penetrazione più profonda dell’ecosistema.
Introducing JupUSD: the native stablecoin of the @JupiterExchange ecosystem built on Ethena’s Stablecoin-as-a-Service stack.
JupUSD will plug into every major part of the Jupiter stack, including:
– Jupiter Perps: where the ~$750m in stablecoins inside of JLP will gradually be… pic.twitter.com/jlNLc2eNCz
— Ethena Labs (@ethena_labs) October 8, 2025
Come funziona JupUSD
La nuova stablecoin sarà integrata in modo trasversale a tutto l’ecosistema Jupiter, con utilizzi chiave quali la funzione di collaterale sulla piattaforma perps decentralizzati, stable di riferimento nelle interfacce di trading, hub di liquidità su Jupiter Lend, token di pairing su Meteora, nonché valuta base per i nuovi prodotti in arrivo nell’ecosistema.
“Crediamo che il settore crescerà di 10-100x nei prossimi anni”, ha dichiarato Siong Ong, co-fondatore di Jupiter. “Con JupUSD entriamo pienamente nel gioco, creando valore per tutto l’ecosistema DeFi”.
Al lancio, JupUSD sarà interamente collateralizzata da USDtb, stablecoin lanciata nel 2024 e ancorata al dollaro Usa attraverso il fondo tokenizzato BUIDL di BlackRock. Nel tempo, tuttavia, il team prevede una migrazione verso una struttura di backing basata su USDe.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!