Solana: Accusa legale contro il Launchpad Pump.fun
Di Daniele Corno
Problemi in vista per Pump.fun: Uno studio legale USA ha avviato una causa contro il principale Launchpad su Solana
Il launchpad Pump.fun nella bufera legale
Lo studio legale Burwick, con sede a New York, ha deciso di avviare un’azione legale contro Pump.fun, il principale Launchpad su Solana.
**LEGAL ACTION ALERT: PUMPDOTFUN**
Burwick Law is pursuing legal action on behalf of investors in pumpdotfun memecoins. If you lost money on any pumpdotfun memecoins, you may be entitled to compensation.
Read more below.
— Burwick Law (@BurwickLaw) January 15, 2025
Secondo le accuse, la piattaforma ha raccolto “centinaia di milioni di dollari” in commissioni grazie a molteplici truffe o rug pull. Lo studio denuncia inoltre la diffusione di contenuti razzisti, antisemiti e offensivi per il pubblico e per la community.
Secondo Burwick, Pump.fun ha sfruttato gli investitori con false promesse e truffe organizzate. La situazione è peggiorata a novembre, quando la piattaforma ha disattivato la funzione di live streaming, a seguito di segnalazioni numerose segnalazioni per contenuti dannosi.
Una preoccupazione ulteriore è relativa al creatore della piattaforma, rimasto anonimo, che, per lo studio è una mancanza di trasparenza e responsabilità.
Critiche e dubbi sull’ecosistema Solana
La vicenda di Pump.fun ha riacceso il dibattito sui rischi legati ai memecoin su Solana. Questi token sono infatti puri strumenti di speculazione, manipolati da pochi utenti che arricchiscono pochi insider a fronte di perdite da parte di centinaia di migliaia di utenti.
Secondo DefiLlama, Pump.fun ha generato $80,3 milioni di dollari di entrate a dicembre, in calo rispetto ai $93,8 milioni di novembre.
L’analista ZachXBT ha dichiarato che “chi investe in memecoin conosce i rischi e non può essere definito una vittima“. Max Burwick, socio fondatore dello studio legale, ha invece paragonato queste dinamiche a un casinò truccato, dove il banco vince SEMPRE.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!