Solana: afflussi record, e SOL stabile sopra i $100
Di Davide Grammatica
Solana torna a guidare un settore altcoin in piena ripresa, con afflussi record da 2 miliardi di dollari nelle ultime 24 ore
SOL di nuovo in testa alle altcoin
Negli ultimi giorni le attenzioni verso il settore DeFi sono state monopolizzate dall’airdrop di JUP, token nativo dell’aggregatore di dex su Solana Jupiter. Del resto, non potevano certo passare inosservati 700 milioni di dollari “airdroppati” agli utenti, per una coin che già ora vanta una capitalizzazione da 800 milioni di dollari.
Forse anche questo (o soprattutto) ha contribuito ai numeri registrati recentemente da Solana, tornata a guidare un settore altcoin in ripresa, dopo settimane a subire la correzione post-ETF di Bitcoin.
Tutto il settore è tornato a una capitalizzazione da 1.650 miliardi di dollari, e tra chi sembra performare bene e chi meno, come successo in chiusura di 2023, è sempre Solana a catturare la scena.
Solo nelle ultime 24 ore, l’ecosistema ha attirato afflussi per più di 2 miliardi di dollari, portando la capitalizzazione di Solana da 41,79 a 44,17 miliardi di dollari, per una crescita del 6,5%.
Allo stesso tempo, il dato andrebbe associato al superamento della resistenza dei 100 dollari, un supporto psicologico perso nelle scorse settimane e ora recuperato con uno slancio che fa pensare SOL possa riportare in positivo anche il suo bilancio mensile (ad ora, si registra un 5,27% negli ultimi 30 giorni).
Solana on fire
L’aumento del prezzo, forse anche grazie alla narrativa costruita intorno a JUP, è andato di pari passo con l’aumento delle attività on-chain. Nel mese di gennaio si è registrato un volume di scambio pari a 1.000 miliardi di dollari, il 30% superiore al mese precedente e mai visto da settembre 2022. Allo stesso modo, anche gli address attivi su Solana hanno superato i 10 milioni.
Fa rumore, inoltre, il paragone con Ethereum, che invece registra un calo del 12,44% nel volume di scambio settimanale.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!