Solana: sempre più sviluppatori per un 2023 da record
Di Davide Grammatica
I developer dell’ecosistema Solana sono sempre più numerosi e “fidelizzati”, per una media di 3mila sviluppatori attivi nel 2023
Lo sviluppo di Solana
Dietro all’incredibile trend rialzista di Solana nel 2023, un ruolo cruciale, secondo la Solana Foundation, sarebbe stato giocato dagli sviluppatori, il cui zoccolo duro è sopravvissuto al periodo più buio per l’ecosistema (nel post crollo di FTX) per poi crescere costantemente per tutto il 2023.
E questo sarebbe la conseguenza della scommessa riuscita sulle risorse educative della rete, che ha influito in modo determinante sull’onboarding e nella fidelizzazione degli sviluppatori, a sua volta misurata rispetto al numero di commit per dev in tre mesi consecutivi.
In più, ben 400-500 nuovi developer si sarebbero diplomati attraverso vari bootcamp sponsorizzati dalla rete, attratti da richieste di lavoro in crescita del 500% nell’ultimo anno.
Gli sviluppatori attivi mensilmente, nell’ultimo anno, si stimano essere tra i 2.500 e i 3.000, divisi tra applicazioni in molteplici linguaggi di programmazione e formati attraverso diverse risorse educative offerte dalla rete.
Dietro le quinte della crescita di SOL
Tra le realtà più rilevanti in questo campo, SuperteamDAO, una vera e propria community dedicata ai dev che offre varie opportunità di formazione, ma anche tutta una serie di hackathon e altri eventi complementari, arrivati a toccare più di 150 paesi in tutto il mondo.
“Negli ultimi tre anni sono stati lanciati più di 3mila progetti e sono stati raccolti finanziamenti per oltre 600 milioni di dollari riapetto a quelli presentati agli hackathon”, ha scritto la Fondazione Solana, in un comunicato. “L’hackathon più recente, Solana Hyperdrive, ha ricevuto più di 900 iscrizioni”.
La crescita esponenziale di Solana, in tutto ciò, per molti non sarebbe un caso. SOL è stato uno dei token più performanti in tutto il settore altcoin, registrando un +1.000% nel 2023, e continua a superarsi nei vari settori dell’industria, da quello DeFi, passando per gli NFT, fino nelle metriche più generali quali numero di utenti attivi e nuovi wallet.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!