Solana: commissioni e volumi memecoin ai minimi del 2024
Di Davide Grammatica
L’euforia memecoin che ha contraddistinto il mondo Solana nel 2024 sembra essere terminata: commissioni e volumi mai così bassi da dicembre 2023
Memecoin Solana: che succede?
Volumi e commissioni su Solana hanno toccato il loro minimo da dicembre 2023, e il motivo sembra essere la fine della FOMO per le memecoin.
Secondo quanto riportano i dati di Dune Analytics, nell’ultima giornata le commissioni di transazione sulla rete si fermerebbero a 146.411 dollari, una cifra che mai era stata registrata nel 2024. Il costo di transazione più basso il 7 settembre è arrivato a toccare gli $0,0053, in un anno in cui il massimo si era toccato il 18 marzo con $5,08. Le commissioni medie, invece, si sono attestate a $0,06.
Le entrate principali, negli ultimi mesi, sono derivate in larga parte dal settore memecoin, e il calo dei volumi di piattaforme come PumpFun (-81,7% in un mese) sembra rispecchiare il crollo dell’attività di rete.
Proprio PumpFun registra i dati peggiori, che oggi vede con il binocolo i volumi giornalieri generati solo lo scorso giugno (in cui si toccò il record di 674,1 milioni in 24 ore). Allo stesso modo sono calate le entrate giornaliere, e DeFiLlama certificherebbe il crollo del 92% dallo scorso mese (da $5,33 milioni a $425.000).
L’effetto sulla rete in generale sembra significativo, per un attività complessiva dei dex arrivata anch’essa al minimi degli ultimi sei mesi.
Il prezzo di SOL, tuttavia, non sembra dipendere direttamente da questo downtrend, rispondendo con un +6,5% negli ultimi sette giorni.
Nuove realtà a marchio meme
Il fatto che su Solana non stiano più dominando le memecoin non significa però che questa categoria di token abbia abbandonato le scene. Al contrario, sembra che queste ultime stiano cercando altri palcoscenici.
Sull’esempio di PumpFun, infatti, sono nati protocolli simili su altre reti, che hanno subito attirato le attenzioni degli investitori più “degen”. Uno su tutti, SunPump, launchpad di memecoin costruito su Tron a inizio agosto, che tuttavia recentemente registra un calo netto dell’attività.
EtherVista è un launchpad diventato popolare su Ethereum, mentre Token Mill guida il settore su Avalanche. Tutti quanti sembrano però risentire di un calo nelle attività dopo l’euforia dell’ultimo mese.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!