Solana: la congestione di Ethereum porta un’ondata di utenti
Di Davide Grammatica
Solana ha registrato il record di nuovi wallet attivi da un anno a questa parte, verosimilmente a causa dell’aumento dei costi di transazione su Bitcoin ed Ethereum
Aumenta l’attività su Solana
Commissioni più elevate su Ethereum e Bitcoin potrebbero aver rappresentato una buona notizia per la blockchain Solana, dove il numero medio di nuovi indirizzi giornalieri ha toccato il livello più alto da un anno a questa parte. Più precisamente, 304.640, il numero più alto da giugno 2022. Stessi risultati, tra l’altro, per il numero totale di wallet attivi.
Nella prima metà di maggio sono quindi stati creati molti più wallet rispetto a quanto visto nell’intero mese di aprile. E l’impennata ha coinciso con i massimi dei costi di transazione sulle reti Ethereum e Bitcoin.
E allo stesso tempo, il numero di indirizzi attivi che hanno inviato o ricevuto fondi sulla rete Bitcoin è sceso al livello più basso da luglio 2021.
I problemi di ETH e BTC
L’aumento dell’attività su Solana sembra essere iniziata già nelle settimane precedenti a maggio, quando quando le commissioni hanno iniziato ad aumentare su Ethereum, e gli utenti hanno cercato altri spot per effettuare transazioni. Un secondo picco, invece, potrebbe essere derivato dai più recenti problemi di “finalizzazione” della rete ETH, con la Beacon Chain che in due occasioni ha interrotto l’attività.
Un aumento simile di nuovi indirizzi, infatti, si è verificato anche su protocolli alternativi come Polygon.
Il token SOL, infine, che ha registrato un drastico calo lo scorso anno a causa del crollo di FTX, ha registrato una netta ripresa dall’inizio dell’anno, per rimanere stabile nelle ultime settimane intorno ai 20 dollari.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!