Solana e BNB davanti a tutti: record di transazioni
Di Davide Grammatica
Il settore blockchain ha registrato un nuovo record con oltre 340 milioni di transazioni in una sola settimana: Solana domina, BNB segue

Che numeri per Solana e BNB
Con 340 milioni di transazioni in una settimana, il mondo blockchain ha registrato un nuovo record storico. Il traguardo conferma la vitalità dell’ecosistema on-chain, ma soprattutto alimenta ancora l’ottimismo per il futuro del settore.
Secondo i dati di Dune Analytics, a guidare la carica è Solana, che detiene quasi il 60% del volume settimanale. La sua popolarità nel mondo dei memecoin (grazie all’apporto di piattaforme come LetsBonk e Pump.fun) spiega in buona parte la performance.
Subito dopo troviamo BNB Chain con il 18,76%, mentre Tron si piazza al terzo posto con il 4,68%, che risulta comunque una quota tutt’altro che trascurabile.
Ma i numeri “bullish” vanno anche oltre le semplici transazioni. BNB Chain, secondo un recente report di Bitget, continua a guidare il settore in termini di applicazioni decentralizzate attive. Solana, BNB e Tron rientrano inoltre stabilmente nella top 10 per utenti attivi giornalieri, mentre Tron ha addirittura superato Ethereum per volume di transazioni USDT a livello globale, con un rapporto di 5 a 1.
Dietro le quinte, gli ETF
La narrativa ETF Solana continua a veicolare interesse e capitali degli investitori, con novità che potrebbero arrivare da un momento all’altro sul fronte SEC e nuove approvazioni.
Nel frattempo, BNB ha celebrato il suo ottavo compleanno, festeggiando una crescita costante sin dal lancio. Tron, invece, potrebbe raccogliere i frutti anche del lavoro del fondatore Justin Sun, da tempo particolarmente impegnato nell’esplorazione dell’adozione blockchain a livello governativo.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!