Read this article in English
Solana e Google lanciano GameShift: il futuro del gaming Web3
Di Davide Grammatica
La nuova partnership tra Google Cloud e Solana Labs ha portato finalmente al lancio di GameShift, a supporto dei dev nel mondo gaming Web3
GameShift: la nuova creatura di Solana e Google
Della partnership tra Google Cloud e Solana si parlava già da tempo. Anche noi, lo scorso maggio, avevamo riportato di un accordo tra le parti mirata a promuovere l’adozione della tecnologia blockchain nel settore del gaming tradizionale.
Quel progetto vede ora la luce con il lancio di GameShift su Google Cloud Marketplace, ovvero una nuova piattaforma di sviluppo di giochi blockchain pensata per facilitare il lavoro dei developer. Potranno quindi essere integrati nei nuovi titoli (più facilmente) elementi quali wallet, asset in-game e veri e propri marketplace: tutti strumenti essenziali per creare videogiochi Web3.
La partnership mira inoltre a offrire ai videogiocatori la garanzia di operare in sicurezza in ambito di pagamenti, grazie a un’infrastruttura solida offerta da Google Cloud che permette ai dev di dedicarsi quasi esclusivamente sull’aspetto “creativo”.
🎮 We're helping shape the future of gaming through our partnership with @solanalabs! At the center of this collaboration is Gameshift, which provides the full slate of Web3 primitives and actions that games require.
Learn more → https://t.co/HcyaWTXYS1 pic.twitter.com/VIqNVdjTTK
— Google Cloud (@googlecloud) September 23, 2024
Il gaming Web3 del futuro
I giocatori, a loro volta, potranno con facilità possedere e utilizzare le risorse di gioco e addirittura sfruttare le criptovalute integrate a seconda dei titoli, per una prospettiva del mondo gaming che si fa molto interessante.
“Gli studi di produzione hanno recentemente preso in considerazione il Web3 per nuovi approcci alla crescita e allo sviluppo, ma sono spesso scoraggiati dall’apparente complessità della sua tecnologia”, ha affermato Jack Buser, direttore del reparto gaming di Google Cloud. “Sono già sovraccarichi, e hanno bisogno di soluzioni come GameShift che forniscano interfacce tecniche semplificate per il Web3”.
Solana, invece, è stata scelta come infrastruttura ideale per le operazioni di cui sopra. Giocano a favore la sua capacità di elaborare miliardi di transazioni al giorno, ma anche lo storico dell’ecosistema nel settore. La rete è infatti già un punto di riferimento nel mondo gaming, oltre a essere tra i top performer in termini di volumi di scambio di NFT e stablecoin.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!