Solana: fase molto positiva, analisi
Di Gabriele Brambilla
Una fase molto positiva per SOL, c'è poco da aggiungere. Ecco quali livelli tenere d'occhio nei prossimi giorni

Fase molto positiva per SOL
SOL, coin nativa della blockchain Solana, sta vivendo una fase molto positiva, che spinge il valore verso l’alto.
Questa criptovaluta è sempre stata la regina delle altcoin. Il motivo è solido: il network alla base è ad alte prestazioni, innovativo e dall’ecosistema vibrante. Tuttavia, in alcuni periodi SOL perde parecchio valore e fa preoccupare gli investitori.
Dopo una scalata tra la fine del 2024 e la prima parte del 2025, complice anche il boom delle memecoin di Donald Trump, Solana ha registrato il nuovo massimo storico a 293 dollari per esemplare (fonte CoinGecko). In seguito, il valore si è ridimensionato nel giro di poche settimane, arrivando addirittura a 105$. Da quel momento in avanti, la coin si è ripresa e ha cominciato a guadagnare terreno in maniera meno brusca; una price action più robusta e strutturata che piace meno agli speculatori, ma molto più agli holder e investitori di realtà parte dell’ecosistema.
Analizziamo l’andamento degli ultimi mesi e individuiamo i livelli da monitorare.
Approfondisci: che cos’è Solana
Indice
Analisi SOL
Grafico di TradingView alla mano, diamo uno sguardo e commentiamo subito sotto!
A livello strutturale, il contesto è positivo e in guadagno di oltre il 100%. Dalla scorsa primavera, il valore supera puntualmente sia i massimi che i minimi precedenti; finché produrremo higher high e higher low saremo in un contesto rialzista.
Anche i volumi, nel complesso, raccontano una bella storia. Nei momenti di maggior crescita, essi sono infatti aumentati di pari passo.
Quanto al presente, siamo chiusi in un “mini-canale” laterale formatosi da un paio di settimane. Per adesso non c’è di che preoccuparsi: è naturale che il mercato si fermi a riprendere fiato e riflettere.
Importante quindi mantenersi sopra i 195 dollari, anche se l’ideale sarebbe preservare la soglia dei 200. In ogni caso, al di sotto troviamo diversi supporti solidi, pronti a intervenire in caso di necessità.
Verso l’alto, gli ostacoli sono diversi. Prima di tutto i 215 dollari, seguiti dall’area 220-225$. Per adesso limitiamoci a seguire questi punti per non fare confusione.
Negli ultimi 30 giorni, quindi praticamente ad agosto, la coin ha guadagnato il 23% del valore. Guardando indietro a tre mesi, la performance sale a oltre il 40%. Bene anche il grafico annuale a +55%.
SOL è in territorio verde anche rispetto a inizio anno: il 1 gennaio ci trovavamo infatti a quota 189$, in attesa della cavalcata memecoin avvenuta poche settimane dopo.