Solana: la nuova domanda spinge SOL. Obiettivo $300
Di Davide Grammatica
La crescita della rete Solana spinge SOL al rialzo: TVL in salita e memecoin in ripresa tornano a far sognare la community

Le nuove prospettive di Solana
Il momento particolarmente positivo di Bitcoin non sembra essere il solo motivo per il quale la rete Solana è tornata a registrare numeri importanti. SOL segna un +20% negli ultimi 30 giorni e un +86% dai minimi di aprile, e anche a fronte di una volatilità in aumento i dati tecnici sembrano sempre più solidi con il passare delle settimane.
Il “total locked value” (TVL) di Solana è salito del 54% in poco più di un mese, toccando i 9,4 miliardi di dollari. E a guidare il movimento ci sono nomi familiari nell’universo DeFi come Raydium (+52%), Jito Liquid Staking, Kamino e il sempre più usato Jupiter.
La rete è seconda solo a Ethereum per quanto riguarda il TVL, ma prima se si guarda all’universo dei L2. Aiuta (e non poco) la ripresa recente del settore memecoin, oggi con una capitalizzazione complessiva cresciuta del 65% dai minimi delle scorse settimane.
La scorsa settimana, Pump.fun si è riconfermata come la più alta “produttrice” di commissioni. E Solana continua genera oggi il 68% dei ricavi delle applicazioni tra tutte le altre reti, prevalentemente per la sua attività basata sui dex. La scorsa settimana, Pump.fun e Jupiter sono stati i principali produttori di commissioni.
Una rete in piena ripresa
In altre parole, il settore retail è già tornato a macinare transazioni, e SOL sta beneficiando direttamente di questa nuova domanda.
Anche da un punto di vista grafico, la situazione attuale lascia ben sperare. Un breakout deciso sopra i $180 $200, secondo vari trader, aumenterebbe le probabilità di un’estensione fino a nuovi massimi storici intorno a 295–300$.
Non si tratta però di un andamento casuale. L’ecosistema sembra di nuovo più che vivo, e le memecoin alimentano la crescita. Se la struttura tecnica verrà rispettata, il target a 300$ potrebbe non essere un sogno, ma il prossimo step naturale.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!