Solana: le “treasury” sostengono il rialzo di SOL
Di Davide Grammatica
Diverse “treasury company” Solana stanno aumentando le loro partecipazioni in SOL, che nel mentre sembra avere la forza di puntare a nuovi ATH

Le treasury spingono SOL
Nel pieno del trend di “accumulo crypto istituzionale”, diverse “treasury company” Solana stanno aumentando le loro partecipazioni in SOL, che nel mentre sembra avere la forza di puntare a nuovi ATH.
Nelle ultime ore, per esempio, società come Upexi (UPXI) e BIT Mining (BTCM) hanno annunciato nuovi acquisti portando le loro partecipazioni a livelli record. La prima ha oggi oltre 2 milioni di SOL in bilancio, per un valore di circa 456 milioni di dollari.
Grazie a un prezzo medio di carico pari a $151 per token, Upexi registrerebbe oggi un guadagno non realizzato di $142 milioni. Inoltre, la società sostiene di generare circa $105k al giorno in ricavi da staking.
Arthur Hayes, punto di riferimento della community, è entrato in società come advisor esterno, e gli azionisti hanno approvato un aumento delle emissioni di azioni per supportare nuove entrate di capitale.
I movimenti dietro le quinte
Altre realtà più piccole come SOLAI Limited registrano anch’esse un aumento delle riserve. Tutte con l’obiettivo di rafforzare la propria posizione nell’ecosistema.
BIT Mining, in tutto questo, guarda poi anche al trend delle stablecoin AI-native: in collaborazione con Brale, ha avviato lo sviluppo di DOLAI, una stablecoin ancorata al dollaro e costruita su Solana.
Le treasury su Solana detengono oggi, complessivamente, secondo i dati di The Block, almeno 4,67 milioni di token SOL. Il modello ricalca le logiche degli ETF, con la differenza che il patrimonio netto per azione viene calcolato includendo meccanismi come i ricavi da staking.
Il prezzo di SOL è in rialzo oggi di circa l’1,2% a quota $226, e sembra avere la forza per avvicinarsi al massimo storico dei $293.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!