Solana: nuove memecoin e volumi da record
Di Davide Grammatica
L’attività intorno a nuove memecoin nell’ecosistema Solana ha fatto balzare i volumi a livelli record mai visti da oltre un anno
L’attività su Solana continua a crescere
L’attività su Solana, e di conseguenza i volumi di scambio sulla rete, ha raggiunto livelli record, mai visti dal 2022.
Si parla di circa 40 miliardi di dollari di volume in transazioni giornaliere, che testimoniano collateralmente anche l’estremo aumento della “produttività” dei token della rete. Solo a inizio dicembre, lo stesso dato segnava 5 miliardi di dollari.
Allo stesso modo, a crescere sono anche i wallet attivi, passati, secondo Nansen, da 120mila a ottobre 2023, a circa 470mila a gennaio 2024.
Pesano molto, inoltre, i volumi di vari token dell’ecosistema, principalmente memecoin, trascinate da un rally sorprendente di SOL da inizio 2023 e che ha spinto gli investitori verso asset ancora più rischiosi. Basti pensare, in questo senso, a BONK, il cui valore, rispetto a un anno fa, è cresciuto del 7.000%.
Di nuovo FOMO su Solana
La community e la FOMO sembrano aver fatto il resto, con nuove segnalazioni di grandi profitti e nuovi utenti pronti a prendersi rischi prima nemmeno contemplati.
Come sempre, tuttavia, la cautela deve essere sempre messe in primo piano quando si cerca di approcciare il settore. Se già le crypto principali sono un settore volatile, le memecoin sono le regine della volatilità, e i pochi successi non dovrebbero mettere in ombra le migliaia di coin mai decollate o, peggio, crollate insieme alle partecipazioni degli utenti.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!