Read this article in English
Solana: per VanEck varrà la metà di Ethereum
Di Davide Grammatica
Secondo VanEck, la capitalizzazione di mercato di Solana potrebbe presto raggiungere il 50% di quella di Ethereum
Ottime prospettive per Solana
Il gestore patrimoniale VanEck è tornato a sottolineare quanto potrebbero essere buone le prospettive di Solana nel mondo crypto del prossimo futuro. Un’opinione non del tutto nuova, visto che VanEck si è da tempo sbilanciato a favore dell’altcoin (e lo dimostrano le sue intenzioni di lanciare un ETF spot SOL), ma che di recente si è declinata in previsioni più concrete.
In un recente report, infatti, la società ha affermato che SOL potrebbe presto toccare i 330 dollari, riducendo sensibilmente la distanza con Ethereum in termini di capitalizzazione (arrivando al 50% di quella di ETH).
Giocano a favore di Solana, per VanEck, i suoi tempi di transazione rapidi e commissioni più convenienti rispetto alla concorrenza. E con il passare del tempo il fatto che l’ecosistema sembri guadagnare terreno su Ethereum anche in termini di TVL e sviluppo. Ad oggi, Solana registra circa il 3.000% di transazioni in più rispetto a Ethereum, con un aumento degli utenti attivi di circa il 1.300% in un anno. Il settore dei pagamenti on-chain, inoltre, sembra essere un ulteriore trampolino di lancio per la crescita della rete.
La scommessa di VanEck
La rete ha visto una crescita non indifferente proprio nell’ultimo anno, e a spingerla in parte sembra essere stato, allo stesso modo di quanto avvenuto per BTC ed ETH, anche l’interesse istituzionale (seppur indirettamente). Non a caso, c’è chi ha già parlato del lancio di un ETF spot SOL prossimamente, con tanti emittenti già pronti a scommetterci.
Come accennato, VanEck ha già presentato addirittura una domanda di approvazione alla SEC per il lancio di un ETF spot SOL, ma l’ostacolo normativo potrebbe richiedere ancora del tempo prima che possa essere superato.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!