Solana integra un nuovo plug-in su ChatGPT
Di Davide Grammatica
La Fondazione Solana ha lanciato un nuovo plug-in ChatGPT per integrare l’AI alle funzionalità della blockchain Layer-1
Lo sviluppo di Solana verso l’AI
La Solana Foundation ha dichiarato di aver implementato un plug-in di riferimento open source che permette agli utenti di interagire con la blockchain Solana direttamente da ChatGPT.
“Questa integrazione di Solana è l’esempio per cui il mondo dell’intelligenza artificiale può facilitare la comprensione dei dati e dei protocolli della blockchain, come anche i dati di superficie dell’infrastruttura informatica della rete e i progetti DeFi”, ha dichiarato la Solana Foundation in una nota ufficiale.
Il plug-in, disponibile per il download su Github, può essere utilizzato per acquistare NFT, trasferire token, ispezionare transazioni, interpretare dati pubblici e individuare raccolte di non-fungible-token in base al loro floor-price.
Anatoly Yakovenko, co-fondatore di Solana e ceo di Solana Labs, in questo senso, ha sottolineato come l’intelligenza artificiale possa rendere la blockchain più “utilizzabile” e comprensibile per un pubblico mainstream.
Ogni sviluppatore che crea dApp orientate al consumatore, sempre secondo Yakovenko, dovrebbe quindi pensare a un modello di interazione con l’AI, ormai “un vero e proprio paradigma”.
Il futuro di Solana (e ChatGPT)
Nell’ultimo mese, Solana ha registrato un costante aumento dell’attività, spinta soprattutto dalle commissioni sempre più onerose su Ethereum e Bitcoin, che hanno spinto alcuni utenti a esplorare vie alternative. I nuovi wallet creati sulla rete su base mensile hanno infatti raggiunto un numero record, il più alto da giugno 2022.
Il token SOL, nonostante l’aumento repentino dell’attività, non ha subito grandi variazioni del prezzo, e continua a viaggiare intorno ai 20 dollari. Tuttavia, mantiene il livello di ripresa registrato dopo il crollo post-FTX.
Nel frattempo, la Solana Foundation ha aumentato l’importo destinato alle sovvenzioni strategiche incentrate sull’AI a 10 milioni di dollari, con ben 50 candidature di studenti universitari per nuovi progetti sperimentali in questo settore.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!