Solana prende la ricorsa: record di afflussi stablecoin
Di Davide Grammatica
La rete Solana registra una crescita record in termini di stablecoin e TVL, per un pattern che assume contorni decisamente bullish

I numeri di Solana
In fase di consolidamento del prezzo, il token SOL lascia intendere a molti analisti che un forte impulso rialzista potrebbe essere dietro l’angolo. Tra i più ottimisti c’è addirittura chi prevede un forte movimento rialzista verso i $220, per una performance da +53% rispetto ai livelli attuali.
Tra i fattori più incoraggianti c’è la crescita dell’offerta di stablecoin sulla rete, che ha raggiunto un massimo storico di $13 miliardi, in crescita del 156% da inizio anno. E in questo contesto domina USDC di Circle, con una quota che è arrivata a toccare il 77%.
Il dato assume un importanza fondamentale poiché sintomo della liquidità per la DeFi, e di conseguenza segnale di un potenziale rally del prezzo.
Tra dicembre 2023 e agosto 2024, infatti l’aumento della quota stablecoin del 160% ha accompagnato un rally del 230% per SOL.
Il TVL della rete è salito da $6,1 miliardi a $7,65 miliardi in meno di un mese (+25%).
I dex di Solana guidano invece il settore con 2,61 miliardi di dollari di volumi giornalieri e una quota del 27,7%, davanti a Ethereum (18%) e BNB Chain.
Stablecoins on Solana recently surged past $13B in issuance, setting a new ATH@calilyliu on why Solana is purpose-built for moving digital dollars at internet speed pic.twitter.com/WYPPg0LEG6
— Solana (@solana) May 5, 2025
Segnali di rally rialzista
Sono in crescita anche le transazioni giornaliere, con 57,77 milioni di queste registrate a inizio maggio (+25% mese su mese). Piattaforme come Sanctum, Jito e Kamino hanno visto aumentare i depositi fino al 44%.
Secondo molti analisti, il grafico giornaliero di SOL mostrerebbe la formazione di una bull flag, ovvero una figura tipica dei mercati rialzisti consolidati. Se confermata, il prezzo potrebbe tornare ai massimi precedenti con un target a $220.
SOL dovrebbe mantenere il supporto tra $120 e $130 per certificare la struttura bullish. Il primo obiettivo tecnico è fissato a $178, seguito dal breakout completo del pattern.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!