Solana pronta a rispondere a Bitcoin: dove arriverà SOL?
Di Davide Grammatica
Con un BTC così in forma, dove potrà arrivare Solana? Per alcuni analisti, il principale competitor di Ethereum può toccare i 600 dollari
Gli effetti del rally di BTC
Bitcoin ha superato di forza l’ostacolo dei 60mila dollari, ma la community crypto è già intenta a capire cosa ne sarà del resto del settore, e a come reagiranno le altre altcoin.
Per questo, le attenzioni maggiori sono già su Ethereum e Solana, l’una in quanto seconda crypto per capitalizzazione, e l’altra in quanto coin dalle performance migliori negli ultimi mesi.
La corsa di Solana ha portato SOL a toccare il 20% della capitalizzazione di Ethereum, ma proprio da quel momento è stata Ethereum a sovraperformare il competitor.
Il rapporto di forza è utile non solo per capire il ruolo dei singoli asset all’interno dello spazio crypto, ma anche per studiare le potenzialità di entrambi i token. Se ad oggi, infatti, Solana riuscisse a tornare a quel 20%, SOL toccherebbe i 171 dollari. E così via rispetto a percentuali più alte: 277 dollari a un terzo della capitalizzazione di ETH e 421 dollari per la metà.
Il sorpasso di Solana rimane attualmente inverosimile, ma il recente passato ci ha dimostrato come il dominio di Ethereum non sia poi così scontato. E ad ogni modo, se è il settore in generale a crescere, tutti ne possono uscire vincitori.
Solana a 600 dollari?
C’è poi chi si sta esponendo con previsioni sempre più bullish. Rispetto a Solana, l’analogia più popolare in questi giorni è sempre con ETH e il suo comportamento nei precedenti bullmarket. Per esempio, se si rapportasse Solana con ETH nel ciclo 2020-2021, passato da 85 a 4.935 dollari, SOL potrebbe toccare vette mai viste, finanche ai 600 dollari. In più SOL si presenta attualmente a -50% dal suo ATH, proprio come ETH in quel periodo.
Ad aiutare ulteriormente SOL è poi l’ecosistema stesso, con un TVL arrivato a 20,51 milioni di SOL (il più alto da gennaio 2023) e che potrebbe limitare l’offerta del token, spingendo ancora di più il prezzo verso l’alto.
A fine 2023, secondo i dati raccolti da Messari, il volume medio giornaliero dei dex su Solana è aumentato del 961%, mentre del 359% nel settore NFT.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!