Solana: rilasciata la data dell’airdrop di Jupiter (JUP)
Di Davide Grammatica
Jupiter, l’aggregatore di dex dell’ecosistema Solana, lancerà il token JUP il 31 gennaio, con un airdrop che coinvolgerà un milione di wallet
In arrivo l’airdrop di JUP
L’aggregatore di exchange decentralizzati Jupiter, dell’ecosistema Solana, ha annunciato la data ufficiale del lancio del token nativo JUP, atteso dalla community soprattutto in virtù del relativo airdrop, che dovrebbe coinvolgere più di un milione di wallet nella sua prima fase.
Tutta la faccenda sarà preceduta da un test di lancio, con il token mockJUP, e dall’arrivo di una nuova memecoin (ma non proveniente dall’aggregatore). Non si hanno dettagli precisi in merito a quest’ultimo aspetto ma, come dichiara Meow, pseudonimo del fondatore di Jupiter, “Sì, è una vera memecoin; no, non viene da Jupiter; no, non è MEOW; aspettate e basta”.
Prima del lancio ufficiale del token, che avverrà il 31 gennaio, ad ogni modo, il team di Jupiter ha già comunicato di dover ancora completare il white paper finale.
Le prime voci intorno al lancio del token JUP sono datate a novembre 2023, mentre si è entrati nel vivo dell’airdrop, pensato principalmente per premiare i primi utenti della piattaforma, nel mese di dicembre.
I dettagli del lancio
I token distribuiti, secondo quanto è stato comunicato, saranno 4 miliardi, ovvero il 40% della fornitura totale (10 mld), tutti “airdroppati” agli utenti in quattro fasi differenti. E ad ognuna di queste fasi, secondo quanto dichiarato dal team, potranno essere premiati nuovi utenti.
Nella prima di queste, un miliardo di token sarà distribuito a 955mila utenti idonei, ovvero quelli che in questo periodo di tempo hanno rispettato i criteri necessari a partecipare all’airdrop (sostanzialmente l’aver partecipato per più di 1.000 dollari al volume di scambio del protocollo).
Nel mese di dicembre, Jupiter ha registrato un volume di scambio pari a 16 miliardi di dollari di volume, in crescita esponenziale rispetto ai 4mld di novembre. Così, l’aggregatore sembra essere già una delle piattaforme più importanti dell’ecosistema.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!