Solana lancia Saga, il suo nuovo smartphone
Di Davide Grammatica
Saga è il nuovo smartphone targato Solana, presentato insieme al software mobile Solana Stack, per lo sviluppo di app Web3.0 su base Android
Uno smartphone crypto
Solana Labs ha presentato il suo nuovo smartphone: Saga. E lo ha fatto insieme a una nuova soluzione software basata su Android per lo sviluppo di app Web3.0. Il team dietro Solana, a quanto pare, ha previsto di mettere le mani sul settore delle telecomunicazioni con il lancio del suo nuovo telefono Android.
L’annuncio è stato fatto nelle ultime ore da New York, dove insieme al telefono è stato presentato anche il software mobile Solana Stack. Questo consentirà lo sviluppo di app Android, mentre lo strumento software open source chiamato SMS consentirà la progettazione e lo sviluppo di app Android sulla blockchain di Solana.
“Agli sviluppatori è stato impedito per troppo tempo di creare app mobili veramente decentralizzate perché il modello di gatekeeper esistente non funziona più”, ha dichiarato Anatoly Yakovenko, co-fondatore di Solana. “Il Solana Mobile Stack mostra un nuovo percorso su Solana, open source, sicuro, ottimizzato per il Web3.0 e facile da usare”.
Caratteristiche tecniche
Lo smartphone Saga costerà circa mille dollari e sarà lanciato all’inizio del 2023. Sarà dotato di un dapp store Web3.0 integrato con Solana Pay, e consentirà pagamenti basati su codice QR. Saga sarà dotato di tutte queste funzionalità e avrà un processore Snapdragon 8+ di prima generazione, con un display Oled 6.67 pollici, 512 GB di spazio di archiviazione e 12 GB di RAM.
Il telefono viene inoltre consegnato con un calibratore per portafoglio mobile e un “seed vault”, che aiuterà a memorizzare in modo sicuro le chiavi private e le frasi seed sul telefono. Solana Labs ha anche affermato che lavorerà a stretto contatto con diverse aziende, tra cui Magic Eden (NFT Marketplace), Phantom (wallet provider) e la piattaforma DeFi Orca per costruire l’ecosistema dello smartphone.
Un altro lancio chiave del team è il nuovo Solana dapp, che fornirà l’accesso alle app e ai portafogli Web3.0 senza commissioni. La Solana Foundation creerà un fondo per l’ecosistema di sviluppatori di 10 milioni di dollari come parte dell’introduzione di Solana Mobile Stack al fine di offrire sovvenzioni agli innovatori mobili.
“Gli sviluppatori ora possono portare la potenza di Solana ai computer che abbiamo in tasca, non solo ai nostri zaini”, ha sottolineato Raj Gokal, altro co-fondatore di Solana.